il meteo…

Allerta Meteo: aggiornamenti sulle condizione meteorologiche

AGR La Sala Operativa Regionale (SOR) e il Centro Funzionale di Protezione Civile, entrambi attivi in H24, stanno monitorando costantemente, tramite la rete idro-pluviometrica regionale, la situazione delle precipitazioni e dei livelli dei principali fiumi della regione. Inoltre la SOR è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presenti sul territorio ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già attivate a partire dal primo pomeriggio di ieri. La situazione alle ore 19 è la seguente:

Precipitazioni: Le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni di Lagonegro, Castelsaraceno ed Episcopia con un cumulata di precipitazioni nelle ultime 24 che hanno superato rispettivamente 250, 146 e 147 mm. Sul resto delle Regione si segnalano precipitazioni significative sull’area occidentale ed appenninica con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno in varie località superato il livello di 80 mm.

Livelli idrometrici: Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si registra il superamento dei livelli di guardia per il Basento, Agri, Sinni, Ofanto e Noce con esondazioni localizzate nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni.

Criticità riscontrate: Sul territorio sono stati segnalati allagamenti che hanno richiesto l’intervento dei VV.F. e delle altre componenti del sistema di Protezione Civile. Si registrano allagamenti di attività produttive ed abitazioni nei comuni di Rivello, Fardella, Latronico e Marsicovetere; esondazioni si sono registrate sul Fiume Agri (località Bosco Galdo Comune di Marsicovetere), sulle fiumare di Piesco (Calvello) e di Picerno, sul torrente Serrapotamo (Senise) e su altri punti del reticolo idraulico secondario. Risultano isolate, ma raggiungibili con viabilità alternativa, alcune Contrade nei comuni di Lauria e Rivello. Difficoltà sulla viabilità provinciale, risultano interrotte la ex SS 19 delle Calabrie km 150+500 nel comune di Castelluccio Inferiore, la SP 26 km 9+500 in località Pietra in Lagonegro e la SP 45 nel comune di Rivello.

Previsioni per le prossime 24 ore: La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni in temporanea attenuazione. Si prevede un nuovo peggioramento della situazione nella giornata di domani.