pino loricato…

il pino loricato…

vi posto al link http://www.lasiritide.it/art.php?articolo=10589 questo interessante articolo della siritide che riguarda una iniziativa per la conservazione del patrimonio genetico di questo endemismo arboreo tipico del pollino e che il sito del parco nazionale così descrive “Il Pino loricato (Pinus leucodermis Ant.) è un albero a corteccia fessurata in placche a scaglie lucenti; ha rami bianco grigiastri ed aghi verdi e cupi, larghi fino a 2 mm e lunghi fino a 6 – 7 cm. É un relitto dell’ultima glaciazione. Vegeta ormai nelle zone rocciose più impervie, modellato dal vento, dal gelo, dai fulmini. Il pino loricato è il simbolo del Parco.

(da “Guida alla natura del Pollino: flora e vegetazione”, Progetto Pollino del gruppo Interdisciplinare di Studio per la creazione del Parco del Pollino, Regione Basilicata, inedito, gennaio 1983),

dandone una descrizione forse poco scientifica, ma efficace

mi permetto solo di dissentire sul finale del pezzo…se ogni orto botanico conservasse un esemplare di pino loricato estratto in situ, forse incideremmo un po’ troppo sulla conservazione e sviluppo in loco della popolazione di pini loricati, lucani e calabresi…