MATERA, PROGETTO DI LLAVADOR PER PIAZZA DELLA VISITAZIONE
 
25/01/2009 10.02.53
[Basilicata]
Josè Maria Tomas Llavador è il vincitore del concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione di Matera. A proclamare l’architetto spagnolo di Valencia è stato il sindaco Emilio Nicola Buccico, nel corso del convegno conclusivo che si è tenuto ieri a Palazzo Lanfranchi, alla presenza dei cinque progettisti inviati, dei membri della commissione giudicatrice e degli amministratori cittadini.
Il progetto di Llavador – spiega una nota dell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Matera – è risultato vincitore dopo un lungo ed attento esame della Commissione, che “ha apprezzato complessivamente la soluzione, ed in particolare la sistemazione urbanistica e viaria nonchè l’elevata qualità dell’architettura, anche perché la stessa è passibile di una migliore armonizzazione dell’edificio principale nei rapporti di volume e di distanza con il costruito circostante. Significativo anche lo studio della cantierabilità del processo realizzativo e della sostenibilità economico-finanziaria”.
“Matera si proietta ufficialmente in una dimensione europea – ha affermato il sindaco Buccico -. La giornata odierna rappresenta un momento di apicalità per la nostra architettura, grazie alla liaison tra gli esponenti dell’urbanistica locale e internazionale. Da Piazza della Visitazione si ridisegnerà il cuore della città di Matera”.
L’architetto di Valencia, 54 anni, ha affermato che il suo progetto, che relazionerà Piazza della Visitazione con gli altri spazi cittadini, immagina una piazza dove saranno presenti attività commerciali e culturali, un parcheggio sotterraneo, attività di ristoro e spazi aperti e verdi, mentre via Aldo Moro non sarà più fruibile ai mezzi di trasporto.
L’assessore all’Urbanistica Antonella Guida ha annunciato che nelle prossime settimane sarà allestita una mostra dei cinque progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza.

———————————————————————————————————————————————

premetto di non conoscere il progetto, ma se somiglia nella prassi operativa a quello per la sistemazione di piazza m. pagano a potenza, stiamo messi male…vorrei che qualche lettore di matera, che so essere in tanti, ci dia qualche giudizio su questo progetto…se la lucania è di tutti noi, anche quella piazza lo è…sindacone buccicone, permettendo