piepoli sonda…

La crisi del patto del Nazareno sembra avvantaggiare il Pd (sale di un punto e passa al 37%) mentre Forza Italia resta ferma all’11,5%. Prosegue l’ascesa della Lega nord che raggiunge il 16% dei consensi mentre il movimento di Grillo registra una leggera flessione e si attesta al 17,5. Perde mezzo punto anche il partito di Alfano che consegue il 4,5 % dei consensi. E’ quanto emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli per l’agenzia ANSA.

Questo il quadro complessivo (tra parentesi la variazione percentuale rispetto alla settimana precedente):
– Pd 37,0% (+1 ).
    – Sel 4,5% ( = ).
    – Altri centrosinistra 1,0% ( = ).
    – Fi 11,5% ( = ).
    – Ncd-Udc 4,5% (-0,5).
    – Fdi-An 3,5% ( = ).
    – Lega Nord 16,0% (+0,5).
    – Altri centrodestra 0,5% ( = ).
    – M5S 17,5% (-0,5).
    – Altri partiti 4,0% (-0,5).

Il sondaggio qui presentato è stato eseguito il 9 Febbraio 2015 per ANSA con metodologia mista CATI – CAWI, su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.