l’assessore ed il fungo urbano…

bene, proviamo a ricostruire quanto sta accadendo ora, ma proprio ora, su facebook in un gustoso e costruttivo siparietto che si sta svolgendo sul profilo di un noto giornalista della gazzetta, massimo brancati, a cui chiediamo scusa per tutta questa pubblicità nonostante egli sia un personaggio pubblico, ma che credo comunque ben comprenda il valore della cronaca ed il dovere di cronaca…

antefatto: stamane vedo questa prima pagina della gazzetta del mezzogiorno, nella sua edizione lucana…ed ovviamente tale prima pagina è riportata ovviamente dal buon massimo brancati…

ed incuriosito, ovviamente noto la parte centrale, la foto-notizia a centro pagina…

così confeziono uno dei miei post che, oltre a riportare la foto-notizia come “fatto”, sdrammatizzando (ma neanche troppo) recita…

dalla gazzetta di oggi…
una start up innovativa che dobbiamo alla tenacia illuminata del sindaco de luca, dei suoi immensi assessori, dei “responsabili” consiglieri che lo sostengono…
coltivare funghi sui bus potentini…c’è l’ok dell’assessore all’agricoltura braia-n di materah…

ovvio è il taglio ironico della considerazione e tutto potrebbe essere finito qui, anche perché seguendo la discussione sulla pagina di brancati mi pare che tutto sia stato già ampiamente metabolizzato da una città ormai adusa a tutto…ma accade che…e qui mi limito a riportare tutti i commenti che si sono susseguiti dopo un mio commento al post, ovviamente riportando solo le iniziali di chi, non avendo ruoli pubblici, ha diritto di essere rispettato nella sua privacy sui social (che poi di che privacy si godrà mai sui social, commentando un post altrui, proprio non si sa, ma insomma rispettiamola…)

Miko Somma trovo interessantissima la coltivazione di funghi sui bus potentini…cos’è, una start up innovativa?

risponde dopo un po’ gerardo bellettieri, assessore della giunta de luca, e come tale non proteggibile in termini di privacy…

Gerardo Bellettieri dall’inchiesta interna attivata si evidenzia con assoluta certezza che questa foto riprende una poltrona montata su podestre, non presenti sugli autobus urbani, la poltrona è in velluto tipica degli autobus turistici o di linea extraurbana per cui non presenti nel nostro parco vetture.
Si tratta dell’ennesimo attacco mediatico

gli risponde nella gerarchia dello stesso commento brancati…

Massimo Brancati No. Attenzione nessun attacco mediatico. Piuttosto è Trotta che si arrampica sugli specchi. Questo è il pollicino verde del trasporto urbano, l’ho fotografato personalmente stamattina. Mancano solo i funghi che sono stati trovati su un mezzo gemello. Trotta non ci prenda in giro

ed ancora bellettieri che prosegue imperterrito dandoci una spiegazione tecnica che proprio ci mancava, cosa della quale lo ringraziamo, così la prossima volta che prendiamo mezzi pubblici potremo usare il termine senza tema di essere compresi male dall’anziano a cui cediamo il posto “prego si accomodi pure sul podestre, al mio posto…”

Gerardo Bellettieri Podestre=è il pavimento rialzato dove sono montati i sedili negli autobus che hanno le poltrone come i pullman turistici o extraurbani

e continua il sottoscritto…

Miko Somma bellettieri, che era un bus extraurbano lo si era già capito, ma #stiasereno che non cascava comunque la giunta per due funghetti…e se la faccia una risata ogni tanto, no? 😀 …e per onor del vero, dopo aver dato notizia ironica e leggera sul mio blog della cosa, pubblico anche la sua precisazione

ed in effetti pubblico sul blog l’intera conversazione, dando così atto a bellettieri che si trattava di un bus urbano (ed evidentemente mi sbagliavo proprio, avendo letto in ritardo la risposta sulla questione di brancati)…ma la cosa continua perché mi risponde subito brancati in gerarchia al mio commento, precisando quanto aveva già a sua volta commentato…

Massimo Brancati Miko è un bus a metano di Trotta

al che, evidentemente essendosi dislocato il senso cronologico, debbo precisare ad ulteriore commento…

Miko Somma Non so, non essendoci ancora salito sui bus trotta (a proposito sarebbe interessante conoscere meglio alcuni dettagli del contratto), ma a prima vista sembra un bus extraurbano quindi le osservazioni di costui potrebbero anche essere plausibili…ma detto tra noi credo più a te, che da giornalista un controllo delle fonti lo avrai fatto che a bellettieri ed alle sue verifiche che sanno di sindrome da accerchiamento….cmq staremo a vedere se alla fine faremo un risotto o uno spaghettino… 😀
 
ed ancora ricommento, sdrammatizzando la questione… 
 

Miko Somma E se alla fin fine avessi ragione tu, al povero bellettieri non resterebbe che ammettere di non conoscere il parco mezzi con cui si fa il trasporto pubblico….ancora peggio di due funghetti… 😛
 
ed interviene una tizia a me sconosciuta che commenta invelenita qualcosa sui giudici e sui “giornalisti social”…
 
M. I. S. Miko Somma…..nessuno ti ha chiesto di fare da Giudice terzo ed imparziale. Per fortuna, esustono i Tribunali con personale competente ed autorizzato a dirimere controversie. Pertanto che tu o altro giornalista sociale ci crediate o meno è un problema del tutto secondario o quasi inesistente!
 
vabbeh, cose che capitano sui social, e te ne fai una ragione (ma ha qualche grado di parentela con qualcuno che nessuno stava attaccando costei?), ma insomma, non mi pareva proprio congruente come risposta, così, come a volte capita, al veleno altrui rispondo con stile netto…
 
Miko Somma Io rispondo ad un post con la libertà che mi è concessa dalle leggi della repubblica italiana e giudico come mi pare, sempre secondo le stesse leggi di uno stato democratico ed antifascista…e sempre secondo le stesse leggi della sua opinione posso pure “fregarmene”, non le pare?..
 
siete lettori attenti, così avrete notato che al tu, impropriamente datomi, rispondo sempre con un assai formale e distaccato “lei”…e qui arriva di nuovo bellettieri che mi risponde coppe a bastoni, politicizzando a suo modo la questione dei funghi, dei autobus di trotta e del mio commento e continuando con questa pratica del tu…
 
Gerardo Bellettieri Sindrome da accerchiamento, mi fai ridere
 
ed ancora ricommenta l’acronima avvelenata che riporto comunque pur non avendo ancora compreso, dopo i tribunali, di che cosa stava blaterando (sono un sempliciotto e magari mi sfuggono particolari che non conosco)…
 
M. I. S. La verità fa male sempre e comunque, godetevi questo momento di celebrità al pari dei funghetti che crescono “sovrani” nel villaggio dei Puffi!
 
indi, sorvolando come uno dei fratelli wright al primo volo, il commento di costei, rispondo direttamente a bellettieri…
 
Miko Somma E rida pure, bellettieri, ne ha facoltà…ovviamente rido anche io, ma sarebbe più interessante che lei dia qualche risposta di merito all’osservazione di brancati che invece ci dice che trattasi di bus a metano trotta che a quanto so io non hanno tratte extraurbane in concessione….attendo con pazienza le sue verifiche interne e magari le attende anche la gazzetta
 
il buon brancati tenta in modo maturo di stemperare la polemica…
 
Massimo Brancati Si sta ingigantendo quella che era una curiosità. Trotta avrebbe fatto meglio ad ammettere il caso spiegando che è qui da un paio di mesi e che deve organizzarsi meglio anche per garantire la pulizia dei bus. È chiaro che di fronte ad una smentita non ci resta che ribadire con forza quanto abbiamo pubblicato
 
ed allora io, non pago delle risposte di bellettieri, che prima interviene quasi la trotta fosse azienda del comune (gli uffici che verifica avranno mai fatto, visto che gli autobus sono di trotta, su google?) e come tale da difendere, e non invece mera concessionaria e quindi come tale azienda esterna al comune ed a cui semmai rivolgere domande in caso di disservizi…
 
Miko Somma Ed io da “giornalista sociale”(non sapevo di esserlo) ripubblico tutto sul mio blog…ma ciò che appare assurdo è che bellettieri si travesta da trotta, quando in realtà dovrebbe forse farsi carico di una domanda istituzionale a trotta ovvero “ma gli autobus sono puliti?”….
 
e qui avviene il “miracolo”, chissà se dovuto alle mie parole (cosa che non credo assolutamente, vista la mia pochezza comunicativa ed il mio basso profilo politico e forse anche intellettivo), o ad una rapida ed istituzionale “riconversione sulla via di damasco” dell’assessore che cambia d’improvviso tono e ruolo e da sperticato difensore della trotta, che ritorna ad essere una ditta concessionaria di un servizio (pagato dal comune di potenza), ritorna ad essere assessore…
 
Gerardo Bellettieri Non mi travesto assolutamente da Trotta ma sto proprio cercando la verità a tutela dei cittadini; infatti, sono in attesa di una relazione dal gestore al fine di capire la fattispecie se qua e prendere gli opportuni provvedimenti.
 
ecco queste cose capitano sui social…a parte l’evidenza che la fattispecie semmai è de quo e non certo se qua (ma si sa che le tastiere inducono ad errori, soprattutto quando si cita il latino, lingua morta per alcuni), attendiamo allora tutti con ansia la verifica che l’assessore ha avviato (tramite gli uffici della ricerca su google?), le risposte del gestore e gli eventuali provvedimenti che spero non si limitino ad una allegra spaghettata al fungo urbano…
 
ed allora…THAT’S ALL FOLKS!!!!
 
miko somma