balle spaziali

copincolon

PETROLIO, LE ATTIVITÀ DELLA GIUNTA SU SALUTE E AMBIENTE

 
11/02/2009 14.03.11
[Basilicata]

(AGR) – “I dati riguardanti le conseguenze delle estrazioni petrolifere nella Val D’Agri sulla salute, sull’ambiente e sul territorio sono assolutamente confortanti. Tuttavia, per venire incontro alle preoccupazioni della popolazione su temi di fondamentale importanza, abbiamo costruito una metodologia assai qualificata che punta ad allargare il quadro dell’osservazione ed a rendere più efficiente la comunicazione delle rilevazioni alla comunità”. Lo ha detto stamani il presidente della Regione, Vito De Filippo…All’incontro sono intervenuti anche il vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico, l’assessore alla Salute, Antonio Potenza, l’assessore alla Cultura e Formazione, Antonio Autilio e l’assessore all’Agricoltura, Vincenzo Viti. “Abbiamo costruito – ha aggiunto il presidente De Filippo – un piano di sorveglianza sanitaria delle popolazioni residenti nei territori interessati dalle attività di estrazione petrolifera che non ha precedenti nella storia del nostro Paese. E che la Giunta regionale ha deciso di mettere in campo, pur non essendo obbligata, con una delibera approvata ieri, per assicurare le più ampie condizioni di tranquillità ai cittadini”.
Il piano prevede il coinvolgimento dell’Osservatorio epidemiologico regionale, del Registro tumori della Basilicata delle Asl, del Dipartimento regionale all’Ambiente, dell’Arpab. In programma, a partire da subito una serie di iniziative che vanno dall’aggiornamento dei dati di contesto d’interesse epidemiologico al censimento di tutte le possibili sorgenti inquinanti, alla caratterizzazione dell’attività di estrazione petrolifera, alla definizione e classificazione delle patologie determinabili dalle sostanze rivenienti dalle diverse forni di emissione individuate dalle mappe a rischio ambientale.
L’altra azione riguarda l’ulteriore rafforzamento del monitoraggio ambientale. “Si tratta di un’attività che fin dal 2002 viene condotta dall’Arpab e da Metapontum Agrobios con un investimento, negli ultimi due – tre cicli finanziari, di circa 5 milioni di euro. Quotidianamente, anche con strumentazione e tecniche all’avanguardia, Agrobios controlla i valori dell’acqua, dell’aria e della sottosuolo redigendo rapporti minuziosi sull’area interessata all’attività estrattiva. L’Arpab svolge un’intensa attività di controllo attraverso 11 centraline distribuite su tutta la regione e 2 nell’area del petrolio. Un dato significativo se si considera che la legge prevede una centralina ogni 200 mila abitanti”….L’altro capitolo riguarda la sicurezza. L’Eni ha già realizzato, da qualche tempo, una serie di iniziative in collaborazione con diversi enti. E insieme al Comune di Viggiano ha realizzato depliants e opuscoli informativi destinati alla comunità.
Un dato è certo – ha continuato De Filippo – per quel che riguarda la mortalità oncologica la Basilicata è fra le ultime regioni italiane e l’area della Val D’Agri registra indici inferiori rispetto alla media regionale”. Su questo tema è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Potenza. “Allo stato attuale siamo al di sotto della curva nazionale della mortalità oncologica…”.
Sul monitoraggio ambientale si è soffermato l’assessore Santochirico. “L’Arpab e Agrobios ci consegnano quotidianamente i dati su aria, suolo e acqua. L’accordo con l’Eni prevedeva la costituzione del Centro di monitoraggio ambientale, ma nel frattempo la Regione non è stata con le mani in mano ed ha affidato questo compito a un partner d’eccellenza come Agrobios….”.
L’assessore Santochirico, infine, ha ribadito, a chiare lettere, che non esistono autorizzazioni per nuove estrazioni petrolifere nel Parco della Val D’Agri.

——————————————————————————-

trovo inutile commentare questo vanaglorioso esempio di una giunta in crisi che si arrampica sugli specchi e pur di affermare che “tutto va bene” finisce di perdere la faccia di fronte ai pochi lucani che ancora credono nella capacità di governo di questi boiardi…se de filippo fosse uno dei personaggi di balle spaziali, sarebbe di certo ruttolomeo…purtroppo le facezie santarcopolesi di costui non ci fanno più ridere…noi non vi faremo sconti!!!

Un pensiero su “balle spaziali

  1. Santarcopoli? Ovvero la necropoli di Santarcopoli? E’ Lui? L’amico di mio fratello Mario Carmine Gioia? Ma e’ proprio Lui?Inbecillitas membrorum infantilium innocens est,non animus infantium! Alè. Beppe

I commenti sono chiusi.