allerta meteo…

(ANSA) – ROMA, 6 SET – Dalle prime ore di domani temporali sulla Puglia, in rapida estensione a Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

 © ANSA
Valutata per la giornata di oggi allerta ‘arancione’ (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sulla punta sud-orientale della Sicilia. Stesso livello domani sui settori costieri abruzzesi, in Molise, Puglia e buona parte della Basilicata e della Campania, mentre risultano in allerta ‘gialla’ (rischio più basso) le Marche, alcuni settori di Lazio e Umbria, la restante parte del meridione e la Sicilia.

——————————————–

mah, spesso hanno preso cantonate enormi rispetto ai livelli di criticità, ma credo che, anche potendo constatare errori in una scienza ancora troppo poco esatta, agli avvisi di criticità si debba sempre prestare la dovuta attenzione…ed allora attenzione in tutta la regione (naturalmente anche altrove) a chi si mette in viaggio (moderate la velocità, ricordando che i limiti, anche se a volte sembrano assurdi, hanno un loro senso intrinseco di garantire sicurezza, prima ancora che comminare multe salate) ed osservate le distanze di sicurezza, a chi lavora in campagna (fulmini), a chi si trova lungo le sponde di fiumi che potrebbero andare in piene improvvise, a chi è in mare per la pesca, a chi vive in prossimità di zone franose in movimento e naturalmente a tutti gli altri