a montegrosso vince il comitato no oil lucania

MONTE GROSSO 2, LA REGIONE NON HA AUTORIZZATO PERFORAZIONE

16/02/2009 16.50.37
(AGR) – “Nessuna delibera della Regione Basilicata autorizza la perforazione del pozzo Monte Grosso 2”. E’ quanto afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Vincenzo Santochirico in relazione al permesso di ricerca “Serra San Bernardo”, in agro di Brindisi di Montagna, al di fuori del perimetro del Parco della Val d’Agri.In data 12 settembre 2007, il Ministero dello Sviluppo economico (Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e la geotermia) ha chiesto alla Regione di esprimere l’atto di Intesa, al fine di autorizzare la perforazione del pozzo esplorativo “Monte Grosso 2”.
Sono stati rilasciati pareri tecnici obbligatori per legge, ma non è stata l’Intesa richiesta, che è l’atto propedeutico al permesso di ricerca e che attiene alla competenza dello Stato.

La Giunta regionale, nella seduta del 7 novembre scorso, ha stabilito, invece, che la società Medoilgas Italia Spa (titolare del permesso di ricerca) dovrà versare la somma di 15.703 euro alla Regione Basilicata a titolo di indennizzo per l’occupazione di 5 ettari di superficie di proprietà regionale nel periodo 1997-2008, in relazione al permesso di ricerca conferito nel 1994 e scaduto il 23 febbraio 2008. Con lo stesso atto, inoltre, la Regione ha autorizzato i lavori di ripristino dei luoghi interessati dal permesso di ricerca scaduto, affinché il terreno possa essere riconsegnato nello stato in cui si trovava al momento dell’occupazione”.

——————————————————————————-

piano con gli entusiasmi!!!…si, forse su montegrosso questo comitato sta vincendo, avendo individuato tutte le incongruenze della faccenda, dalla sua evoluzione storica sino a quella delibera di giunta che autorizza la valutazione positiva data da un ufficio di voto composto da 5 membri, di cui tre rappresentati dalla stessa persona…cosa che ha impedito alla regione basilicata di spedire al ministero dello sviluppo economico la delibera stessa e via di seguito la storia la conoscete tutti fino ai recenti sequestri dell’area

ora questo contafrottole di santochirico prende le distanze da una delibera che lui stesso ha firmato e caldeggiato, difeso a spada tratta su giornali e televisioni (e mica tutti hanno la memoria corta come voi politicanti presupponete), usato a seconda delle occasioni e delle circostanze, nel mentre continuava a giocare con i dati e firmava e firmava e firmava…(e in occasione del trentennale di rino gaetano, qualcuno potrebbe riscrivere “vincenzo firmava…e firmava, firmava e poi millantava)

oggi, si tira indietro, impaurito perchè il giocattolo di cui era uno degli addetti al funzionamento, si è inceppato grazie alla magistratura ed all’attività di questo comitato nel denunciare all’attenzione pubblica e, ne consegue, alla stessa magistratura alcune incongruenze fin troppo evidenti per non pensare che tutto il sistema si reggesse appunto sulla parcellizzazione delle cose e degli atti e quindi sull’incapacità di leggere il tutto…un trucchetto della modernità, dare tante informazioni spesso senza contenuti per saturare la capacità di osservazione!!!

l’assessore santochirico, anzi ormai santoscarico, e tutti gli altri epigoni della “giunta allegra & co.” dovranno rispondere alla volontà popolare molto più di quanto  possano supporre, ad altri non so e non voglio neppure saperlo…adesso!!!

3 pensieri su “a montegrosso vince il comitato no oil lucania

1. COME MAI DAL SITO DI AGROBIOS NON SI EVINCONO ANCORA I DATI DEL 2 FEBBRAIO 2009 ???
    FORSE LI STANNO ANCORA “LAVORANDO” ????

2. si è costituita a marsico nuovo un associazione denominata ” val d’agri-chernobyl” lo scopo dell’associazione è quello di portare i bambini della val d’agri a trascorrere la prossima estate a Chernobyl per poter finalmente respirare un po’ di aria buona.

3. In Italia invece si è costituita un’associazione a deliquere che vuol portare il nucleare in Basilicata, i bambini di Chernobyl saranno più a loro agio……

I commenti sono chiusi.