solidarietà concreta

SISMA ABRUZZO, A SATRIANO ATTIVATA RACCOLTA FONDI
 
07/04/2009 09.06.19
[Basilicata]
L’Amministrazione comunale di Satriano di Lucania ha espresso la massima solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal devastante sisma di questa mattina e il cordoglio alle famiglie delle vittime.
“Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 10 km da L’Aquila – afferma il sindaco Michele Miglionico – fa rivivere in noi il terribile sisma del novembre 1980 quando la Basilicata e l’Irpinia furono messe a dura prova dalla “cattiva” forza della natura.
Nel ricordare quei tristi giorni non possiamo non pensare alla grande solidarietà dell’Italia intera; pertanto l’Amministrazione comunale di Satriano di Lucania con la Banca Sviluppo di Satriano ha attivato un contocorrente per raccolta fondi per le comunità colpite dal sisma. L’iniziativa denominata “Sos Terremoto Abruzzo” vuole concretamente stare vicino a chi in questo momento vive una situazione di estremo dramma.
Una campagna di comunicazione porta a porta, manifesti e locandine nei locali pubblici – dice ancora il sindaco – divulgheranno i codici utili per effettuare la propria donazione.
Inoltre l’Amministrazione Comunale di Satriano, secondo le proprie possibilità, sarà a disposizione per sostenere qualsiasi attività di soccorso”.

——————————————————————————-

tra i tanti messaggi di solidarietà a parole che hanno affollato di inutili comunicati stampa l’etere lucano (ci vien da pensare con solita cattiveria che anche un evento luttuoso come questo può essere occasione di visibilità per partiti e partitini, per segretari e segretariucci in vista della ormai prossima scadenza elettorale), ci è sembrato degno di nota questo del sindaco di satriano, michele miglionico, il sindaco no oil come lo abbiamo scherzosamente ribattezzato per via di ben due secchi no che il suo consiglio comunale ha espresso contro due istanze di ricerca petrolifere nel territorio del suo comune

una raccolta fondi a cui invitiamo ad aderire ci sembra infatti l’unico modo in cui si possa esprimere reale solidarietà per una popolazione tanto duramente colpita – e noi qui ne sappiamo qualcosa! – ma un consiglio a michele miglionico…indirizzare i fondi raccolti verso quelle piccole opere che troppo spesso sono messe in disparte per favorire gli “affari” della ricostruzione – ed anche su questo ben ne sappiamo qualcosa!!!

bravo michele e bravi i satrianesi che aderiranno a quello che è un dovere civico!