COMUNICAZIONE PUBBLICA E PAR CONDICIO

27/04/2009 12.47.15

(ACR) – Gli uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale della Basilicata, in accordo con il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) e in ossequio alle disposizioni contenute nelle leggi n. 28/2000 (art. 9) e n. 313/2003 e nella delibera n. 33/08 dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), hanno convenuto di regolamentare la propria attività giornalistica nel periodo elettorale (fino al 21 giugno 2009) nel seguente modo:

1 – i comunicati stampa saranno redatti in forma tale da non influire sulla par condicio fra i candidati alle elezioni amministrative ed europee; sarà quindi privilegiata l’informazione in forma impersonale e indispensabile per l’efficace assolvimento delle funzioni della comunicazione pubblica, ed in particolare sarà data notizia dei provvedimenti della Giunta e del Consiglio regionale; nel periodo indicato in premessa non saranno redatti dagli Uffici Stampa della Giunta e del Consiglio regionale comunicati e notizie relativi a dichiarazioni politiche, annunci di incontri di partito e dibattiti elettorali che possano influire sulla par condicio; le notizie prodotte dagli Uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale sull’attività istituzionale e pubblicate nel canale “Basilicata” del portale basilicatanet.it sono riconoscibili perché recano fra parentesi le sigle Agr (Agenzia Giunta Regionale) e Acr (Agenzia Consiglio regionale);

2 – servizi e notizie del tg web e del giornale radio di basilicatanet.it avranno carattere puramente informativo e non saranno riportate dichiarazioni in voce ed in video degli esponenti politici;

3 – nel periodo della campagna elettorale sarà sospesa la trasmissione in diretta televisiva e web delle riunioni del Consiglio regionale;

4 – le notizie pubblicate nel canale “Basilicata” del portale basilicatanet.it da enti pubblici o provenienti da altre fonti (partiti politici, associazioni, ecc.) saranno pubblicate in forma tale da non influire sulla par condicio fra i candidati alle elezioni politiche;

5 – le notizie pubblicate nel canale “Basilicata” del portale basilicatanet.it in forza di convenzioni o contratti con fonti esterne sono di proprietà delle medesime fonti informative (Ansa, AdnKronos, ecc.) e basilicatanet.it declina ogni responsabilità circa il contenuto informativo che esse propongono; le notizie in questione sono riconoscibili perché recano nel titolo fra parentesi il nome dell’Agenzia di stampa che le ha prodotte.

—————————————————————————————-

ce la facciamo una bella risata?…e dai facciamocela pure….basilicatanet funziona come cassa di risonanza bulgara della giunta e del partito-regione per tutto l’anno, vuoi vedere che adesso rinsaviscono e danno spazio a tutti…no, non danno spazio a tutti, semmai riducono all’impersonale la comunicazione, tanto chi lo spazio lo ha sempre avuto continuerà impersonalmente ad averlo (giunta, assessori, presidenti, etc), chi lo spazio deve sempre sperare di averlo ne avrà sempre meno