soldi buttati

UNIONCAMERE: INTESA CON REGIONE SU PROMOZIONE AGROALIMENTARE
 
15/05/2009 15.05.12
[Economia]

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e Unioncamere Basilicata hanno sottoscritto questa mattina un accordo operativo – nel solco dell’accordo quadro approvato nel marzo scorso – finalizzato a concordare azioni che favoriscano lo sviluppo economico della regione.
Nello specifico, il documento regola i rapporti tra le parti in relazione alla realizzazione di eventi fieristici concordati con il Dipartimento e gestiti direttamente da Unioncamere Basilicata, in regime di cofinanziamento; alla collaborazione del sistema camerale lucano – anche tramite supporto di Retecamere – alla realizzazione di eventi gestiti dalla Regione Basilicata, attraverso l’attivazione di specifici servizi richiesti dal Dipartimento; all’elaborazione, su richiesta del Dipartimento, di studi specifici di settore da parte di Unioncamere Basilicata.
L’impegno finanziario da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata sarà complessivamente di 700.000 euro, con riferimento agli esercizi 2009 e 2010.
“L’accordo siglato questa mattina consolida la fiducia della Regione Basilicata nei confronti del sistema camerale lucano – dichiara il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte – e sancisce nei fatti l’applicazione di quel concetto di sussidiarietà che talvolta, in passato, era stato soltanto enunciato. Una efficace strategia di valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’intera filiera agroalimentare, del resto, oggi, non può che vedere il coordinamento di un’attenta regìa globale e l’azione di interlocutori esperti. Le Camere di Commercio, in questo contesto, rappresentano un punto di riferimento unico sia dal punto di vista della conoscenza diretta del territorio e del suo sistema produttivo che dell’esperienza in tema di marketing territoriale, internazionalizzazione, innovazione e competitività”.
Prossimamente un analogo protocollo di intesa verrà sottoscritto tra Unioncamere Basilicata e il Dipartimento Attività Produttive della Regione.

——————————————————————————-

continuiamo a spendere soldi per eventi, dunque buttiamo denari!!!…non che non ve ne sia a volte bisogno (il marketing territoriale ha d’altronde le sue esigenze), ma ritengo esagerate le spese che vengono sostenute in rapporto ai risultati ottenuti in tutti i campi, dall’agricoltura al turismo…forse se cominciassimo a fare meno interventi schizofrenicamente diffusi a pioggia (ma credo sia una strategia ampiamente collaudata e voluta dal sistema per distrarre briciole – si fa per dire! – di denaro pubblico) e mirassimo ad una strategia reale e concordata di tutela integrale del territorio come volano economico del “prodotto” basilicata (che brutta ‘sta parola prodotto!!!…la uso solo per rimanere nella terminologia del politichese-amministrazionese), i bilanci pubblici ne gioverebbero alquanto per le ovvie sinergie di spesa che una strategia comune comporterebbe e l’economia del territorio se ne avvantaggerebbe alquanto, considerando che l’unico vero “valore aggiunto” che questa terra regalerebbe quasi senza sforzo è l’incontaminato…da proteggere come un patrimonio per il presente e per il futuro!!!