CORREREMO ANCHE A MATERA!

Per i pochi che ancora non fossero in possesso della notizia del giorno (le dimissioni del Sindaco di Matera, Sen. Avv. Emilio Nicola Buccico), partiamo dal comunicato di basilicatanet, che copio e incollo come da tradizione:

COMUNI: MATERA; SINDACO SI E’ DIMESSO (2)

05/10/2009 12.59.30
[Basilicata]

(ANSA) – MATERA, 5 OTT – “La incompiutezza della legge elettorale, che pure ha permesso ai materani di scegliermi come sindaco – ha aggiunto Buccico – ha facilitato il gioco al massacro che la disarticolazione della più parte delle liste civiche ha favorito: e, peraltro, la coalizione che mi ha sostenuto si è ridotta numericamente per ragioni, ancora oggi oscure, che soltanto il tempo (non oso dire la storia), disvelerà. Non è facile, con una macchina comunale che va riorganizzata e rivitalizzata, pur a fronte di un lavoro faticosamente iniziato, superare difficoltà ed ostacoli: posso, a voce alta, affermare di non aver consentito privilegi, di aver difeso e, spesso, ripristinato la legalità, di essere stato vicino ai più deboli, lontano dagli intrighi e dalle nequizie di quanti ritengono inesistente e pleonastica la distinzione tra il bene e il male”. Buccico ha parlato, inoltre, della sua “passione per la città, vittimizzata dalle quotidiane distorsioni mediatiche e bisognevole di disinterssata dedizione: è necessario che i partiti e il mondo associazionistico si riapproprino della progettualità e della organizzazione del consenso, attraverso i processi molecolari della democrazia”. Infine, il sindaco ha denunciato “trasformismi, il respiro corto del piccolo cabotaggio, le amnesie ricorrenti, soprattutto di quanti schizofrenicamente hanno mutato d’abito e di postura da un palazzo all’altro”. (ANSA).

* * *

Allora… a leggere il comunicato, sembrerebbe che le motivazioni siano di natura “opportunistica”. Siamo liberi, però, di pensare, invece, che le motivazioni siano tutte riassumibili in un semplice concetto: accordi pre elettorali che, alla resa dei conti, non sono stati mantenuti. Possiamo riassumere così per il semplice fatto che la politica, da qualunque lato (e colore) la si voglia inquadrare in questa regione (e in questo Paese), ha sempre voluto dire semplicemente: Do ut des! Ora, qualcuno che aveva promesso qualcosa, non ha mantenuto. Chi? La cosa non ci interessa! Ci interessa, invece, sapere che un grande e importante comune come Matera, ci offre un Pdl spaccato, un Pd con una nuova gatta da pelare e una cittadinanza Materana (e regionale) sempre più in balia di una politica incapace di immaginare il bene comune e capace soltanto di realizzare il bene per pochi (in genere amici e amici di amici).

Visto che Comunità Lucana -Movimento no oil ha come fine ultimo quello di scardinare questo sistema politico che sa di vecchio, e che da tempo immemorabile si propone come forza politica di movimento in grado di criticare questa o quella parte politica proponendo delle soluzioni, possiamo affermare che:

La caduta della Giunta Buccico a Matera ci stimola a fare uno sforzo in più nel cercare di contrastare la politica fallimentare del sistema partitico lucano. Come? Semplicemente dichiarando su questo blog (e quanto prima con comunicato stampa sugli organi di informazione) che SAREMO PRESENTI ANCHE ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PER IL COMUNE DI MATERA.

A questo scopo, ci attiveremo per iniziare fin da subito il lavoro necessario alla formazione di un coordinamento cittadino per la Città dei Sassi che abbia come obiettivo quello di trovare una candidatura a Sindaco autorevole ed altrettanto autorevoli candidature per una lista di Comunità Lucana – Movimento no oil. Chiunque, da Matera, volesse aderire all’iniziativa, non deve far altro che contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica.

Il dado è tratto anche per la competizione elettorale materana.

Un pensiero su “CORREREMO ANCHE A MATERA!

I commenti sono chiusi.