ENI, POTERI FORTI E POLITICI DEBOLI.

Quella del 20 marzo 2003, la ormai famigerata “seconda guerra del Golfo”, era stata dichiarata da Bush Jr. sulla base di labilissime prove circa la presenza in Iraq di “armi di distruzione di massa” che, appunto, richiedevano un intervento militare. Ma se per l’Afghanistan vi era stata una risoluzione dell’ONU (sia pur discutibile), per l’Iraq abbiamo avuto la decisione UNILATERALE degli USA di intervenire militarmente. Ora, dopo più di sei anni, è chiaro a tutti che il vero motivo di quest’attacco altro non era che l’opportunità di sfruttare le enormi riserve di Greggio di quel paese senza dover sottostare alle richieste del Rais Saddam. Insomma, il petrolio serviva all’occidente e l’occidente si è organizzato con tutti i mezzi, leciti e meno leciti, per andare a prenderselo con la forza. Il nostro paese si è subito schierato con l’”amico” Bush (perché è bene essere chiari: Berlusconi o chiunque altro sono stati “costretti” a schierarsi… e vedremo il perché), ed ha inviato un contingente di uomini e mezzi che ha avuto assegnata la regione di Nassirya. Ora, sembra che quella zona dell’Iraq fosse molto “appetita” dall’ENI; dirò di più: voci non verificate (e non verificabili) parlavano di un accordo in via di definizione col Sanguinario Dittatore Saddam (qualche voce parla addirittura di accordo già stipulato) sull’opportunità da parte del “Cane a sei zampe” di sfruttamento del giacimento dell’area summenzionata. Ovvio che, caduto il rais, l’Eni si era venuta a trovare, come si suol dire, “in braghe di Tela”… ma il problema è stato subito risolto: un contingente di uomini armati, a presidio dell’intera zona, poteva essere un buon viatico – in eventuali accordi con l’alleato Statunitense – per assicurarsi l’opportunità che era venuta meno con l’”esclusione forzata” di Saddam Hussein dal tavolo delle trattative. Queste sono, più o meno, anche le conclusioni cui era arrivato Silvano Ranucci, inviato di Rainews 24, autore di un reportage-inchiesta visibile al seguente sito (vi sono due link a dei filmati del reportage):

http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/innomedelpetrolio.asp

Che dire, a questo punto? Che l’Eni non si ferma davanti a nulla! E’ capace di contrattare con spietati dittatori, ma, a quanto pare, ha un’abilità a contrattare anche con stati molto potenti (e che potrebbero opporre veti contro i quali ben poco ci sarebbe da fare), com’è accaduto nel caso in questione. Si può, dunque, a questo punto e con le premesse fatte, avere il lecito sospetto che i “pezzi grossi” della multinazionale del Greggio (che qui in Basilicata conosciamo piuttosto bene), siano stati in grado di esercitare pressioni di una certa efficacia nei confronti dei nostri governanti? Al punto tale di convincerli a schierare uomini e mezzi in una guerra di invasione che per la nostra costituzione non è cosa legittima? Sospettare, ovviamente, non è proprio una cosa da “pellegrini”, come si vorrebbe far credere. E l’inchiesta di Ranucci, a quanto pare, avalla questi sospetti. Inoltre, non dimentichiamocelo, presidiare l’area di Nassirya ha avuto un costo anche in vite umane!

Poi, qualche giorno fa, mi imbatto nel seguente articolo, sempre sul sito di Rainews 24:

http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=132871

dopo aver letto quanto riportato (le dichiarazioni fatte da Scaroni, Amministratore Delegato dell’ENI, al Financial Times), diciamo che è stato facile arrivare alla quadratura del Cerchio. Insomma, sei anni di “guerra”, hanno fruttato alla multinazionale del Greggio, il diritto di sfruttamento di uno dei più colossali giacimenti petroliferi dell’intero globo terraqueo: il giacimento di Zubair! E la cosa che più mi fa riflettere e masticare amaro, sta nel fatto che, in questo caso, l’Eni avrà, a nostre spese (cioè a spese del contribuente italiano) anche la protezione dei nostri militari. Eh sì! Giorno dopo giorno, questi potenti signori, diventano sempre più efficienti! Se in Nigeria erano costretti, per una questione di labile sicurezza in quel paese martoriato da guerriglia permanente, a “pagarsi” un servizio di sicurezza di tasca propria (oltre a versare royalties ben più consistenti di quelle che vengono “elemosinate” alla Basilicata), oggi possiamo dire che questi signori avranno una protezione militare pressocchè gratuita (per loro) e abbastanza onerosa per noi contribuenti.

Non c’è che dire: se le cose stanno così, che speranze rimangono in questa regione, a parte la “bufala” del prezzo del carburante ridotto e del continuo sbandierare un’opportunità di sviluppo che non si vede mai? E possiamo ancora avere un minimo di fiducia nei confronti di questa classe dirigente (tutta, in maniera trasversale) che pare rassegnata a subire supinamente lo strapotere delle Multinazionali dell’energia?

Vogliamo continuare a meditare gente?

2 pensieri su “ENI, POTERI FORTI E POLITICI DEBOLI.

  1. ottimo intervento…io aggiungerei al contributo anche una considerazione aggravante…saddam aveva chiesto il pagamento del programma oil for food in euro anzichè in dollari, precedente pericoloso per l’amministrazione usa…i pagamenti internazionali sono effettuati in dollari, cosa che garantisce un surplus di valore basato sul differenziale di cambio che finanzia una buona parte della voragine del debito pubblico americano…la traslazione dei pagamenti in una valuta diversa avrebbero aperto una grossa difficoltà all’amministrazione usa nella gestione sia del debito, sia dei rapporti finanziari internazionali…guarda caso in quel periodo in europa si affacciano europeisti-americanofili come blair, aznar, berlusconi (che poi ritratta e finisce tra le braccia di putin) che si ritrovano tutti impegnati in iraq…comunque sull’argomento euro-dollari-iraq-petrolio giulietto chiesa con arguzia solita in un saggio interessante di qualche anno fa aveva ben puntualizzato molte cose…diciamo quindi che tra controllo militare del greggio, corruzione locale, finanziamenti occulti volti a destabilizzare, lobbying, insomma tutte le cosette che le multinazionali del greggio fanno in genere, l’Eni si è messa, alla faccia di mattei e della sua politica, in affari con le “sorelle” (non più sette, ma qualcuna in più), diventando di fatto una di esse

  2. Caro Miko, diciamo che anche l’Iran è sulla strada dell’abbandono delle transazioni in dollari (perché è uno stato canaglia) e finanche Chavez pare intenzionato a svolgere le sue transazioni petrolifere con altre valute. Ma la notizia che è passata un pochino inosservata, ma, comunque, l’ha passata qualche giorno fa addirittura ilTg economia, e che trovi al seguente link
    http://www.borsaplus.com/article.php?id=863
    ha del rivoluzionario. Un “complotto” di certi “giganti” (vedi Cina e Russia) per abbandonare la valuta di riferimento e lasciare l’impero americano in mutande, è qualcosa che potrebbe scatenare una rivoluzione e una crisi ancora più pesante di quella che stiamo vivendo oggi.
    Non sarà mica per questo che la notizia è stata data senza seguito?

I commenti sono chiusi.