sulla cultura fanno sul serio

copincollo con scherno:

OPEN DAYS, DE FILIPPO: SULLA CULTURA VOGLIAMO FARE SUL SERIO

 
29/10/2009 18.47.39
[Basilicata]

(AGR) – “Sui temi della cultura, dell’innovazione, della creatività noi vogliamo fare sul serio”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, intervenendo questo pomeriggio al forum Open Days organizzato a Matera dalla Regione Basilicata e dal Comitato delle regioni.
“La cultura, l’innovazione e la creatività – ha aggiunto De Filippo – sono temi solitamente usati dalla pubblica amministrazione per farsi bella, mentre nei bilanci sono considerati sempre come figli di un dio minore. Noi, al contrario, vogliamo fare veramente sul serio come testimoniato dalle cose che stiamo facendo e dagli investimenti che stiamo mettendo in campo. Il nostro problema, in generale, e in questo tempo di crisi economica globale, riguarda la rarefazione delle opportunità. Sappiamo, insomma, che ormai un ciclo di sviluppo si è concluso e abbiamo la necessità di individuare altri sentieri sapendo che ci muoviamo in un bosco irto di difficoltà e con una forte competizione. Abbiamo la necessità, in questo tempo che vede tanti laureati migrare dal Sud, e quindi anche dalla Basilicata, verso le aree più forti del Paese e dell’Europa, di individuare una linea, per così dire, non più lineare dello sviluppo. Sentiamo il bisogno di scrutare in modo, per così dire, più contorto nuovi percorsi per rispondere in modo più adeguato a quelle famiglie che, nonostante la difficile congiuntura, investono i propri risparmi per far formare nelle università i propri figli. In questi ultimi anni – ha aggiunto De Filippo – abbiamo messo in campo strumenti inediti con, ad esempio, il patto con i giovani, gli spin off, il programma Giovani eccellenze lucane. E abbiamo individuato partner validi e affidabili come Area Science Park che da Trieste si appresta a portare il suo patrimonio di esperienze e di conoscenze in Basilicata. Insomma, più allarghiamo gli spazi dell’innovazione, della ricerca e della creatività e più troviamo spazi per i nostri giovani laureati. In questo percorso si inseriscono i progetti Artepollino e Visioni urbane. Da una parte l’arte contemporanea di respiro internazionale viene portata, attraverso un percorso di condivisione con il territorio, nella parte meno sviluppata della regione; dall’altra, con Visione urbane, abbiamo sperimentato un modello che interviene in modo innovativo sulla relazione fra la pubblica amministrazione e il finanziamento alla cultura. In quest’ultimo caso si è costituita una comunità di creativi che si è autodeterminata nella individuazione dei centri di produzione culturale e nella loro gestione. Sono altri due esempi di come vogliamo fare sul serio sui temi della cultura, dell’innovazione e della creatività. E sono sicuro – ha concluso De Filippo – che da questo forum arriveranno altri nuovi stimoli per individuare nuove opportunità e nuovi modelli di sviluppo”.

——————————————————————————-

beh, visto come fa sul serio sulla cultura (proprio artepollino e visione urbane) mi preoccupo di cosa fa sul resto…presidente appena trovo una attimo di tempo due cosette sull’arte e la cultura proprio vorrei dirle, sperando non si offenda nè lei, nè con la sua comunità di creativi…ma roba da matti!!!

Un pensiero su “sulla cultura fanno sul serio

  1. Io, invece, sono rimasto colpito dall’affermazione “un ciclo di sviluppo si è concluso”. Visti i risultati, a questo punto, ho il sacro terrore del ciclo di sviluppo che verrà.

I commenti sono chiusi.