ancora gli open days

OPEN DAYS, TRAPASSO (OCSE): PMC MEGLIO DELLE METROPOLI
 
30/10/2009 12.38.48
[Basilicata]

(AGR) – Nel corso dell’incontro degli Open Days è intervenuto anche Raffaele Trapasso, economista dell’Ocse di Parigi che ha disegnato le prospettive dei network territoriali per le medie e piccole città.
“Nell’economia globalizzata – ha detto Trapasso – gioca un ruolo importante la cosiddetta classe creativa. Molte cose stanno cambiando nel mondo anche considerato che le metropoli stanno vivendo un momento difficile. Infatti, le recenti statistiche dicono che più la città è grande più diminuisce la produttività e, quindi, più diminuisce la ricchezza dei singoli cittadini. Anche la Cina, da alcuni anni, sta cambiando strategia prendendo come esempio il modello europeo di urbanizzazione”. E allora, cosa bisogna fare per crescere, essere piccoli e ricchi? “Bisogna – ha aggiunto Trapasso – aumentare l’efficienza e le capacità di innovare avendo chiari i propri limiti strutturali. Inoltre, bisogna specializzarsi in settori che hanno a che fare con il territorio. In Basilicata, la specializzazione del manifatturiero high tech, che rappresenta il 40 percento delle imprese, può rappresentare una delle opportunità su cui investire”.

——————————————————————————-

bene, primo quanto è costata la marchetta tuttobenista di trapasso, secondo dove sta questo 40% di imprese manifatturiere hi-tech, visto che la buona parte di questo settore è assorbita dal gruppo fiat-sata?…avrebbe dovuto citare, il professore, o il sito basilicatanet, se le percentuali erano numeriche, e non ci siamo affatto, dai dati delle camere di commercio lucane, o puramente basate sul volume di affari (vogliamo dire pil?) prodotto?…tutto cambia a seconda dei punti di osservazione….il resto sono banalità, si reali, ma pur sempre banalità

2 pensieri su “ancora gli open days

  1. evidentemente non c’eravate. Trapasso ha mostrato un dato OCSE sulla specializzazione regionale in cui risulta che la specializzazione della basilicata in settori che l ocse definisce high-tech è più alta delle regioni meridionali (la pubblicazione è OECD- regions at a glance 2009). Il messaggio è mal riportato nell’articolo. I messaggi principali sono:
    – no a infrastrutture che devastano il territorio
    – si ad una governance più inclusiva che include i cittadini nelle scelte strategiche.

    Tra l’altro il vostro commento all’articolo è a rischio querela..

    Un amico.

  2. ringrazio l’amico, che però non firmandosi non gode del beneficio dell’attenzione che si dedica agli amici veri…che ci si denunci pure!!!…nello specifico…certo che non c’eravamo…la citazione del sito basilicatanet afferisce direttamente alla fonte da cui è stata tratta la notizia…la parola marchetta dal dizionario italiano non è riferibile direttamente ad una prestazione sessuale (cosa che potrebbe dare origine a dubbi di moralità…la prostituzione non è reato, ma lo è lo sfruttamento della stessa ed a quanto pare ultimamente è considerato tale, ma sanzionabile solo in via amministrativa come illecito, anche la conjunctio carnalis che da esso deriva), ma la parola marchetta si riferisce ad una controprestazione di natura non direttamente economica (tali nel passato si definivano i contributi per i lavoratori domestici)…insomma, facciamola breve…la vuoi sapere tutta?…io non sono un avvocato, tu non sei un amico, e le minacce di querela lasciano il tempo che trovano…secondo da una querela simile chi ne esce vincitore agli occhi della pubblica opinione?…e non parlo neppure del giudizio della magistratura…dammi retta, trovane altre

I commenti sono chiusi.