sud e magia

copincollo questa perla che apre scenari inquietanti

ADDUCE (PD): “SPERANZA TERZO PER SEGGI ATTRIBUITI”

01/11/2009 17.22.05

“E’ encomiabile lo sforzo che taluni giornalisti ed osservatori dei fatti di casa PD compiono per cercare di orientarsi ed orientare i lettori in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del Comitato Regionale del partito che a distanza di una settimana dal voto non ha emesso alcun comunicato. A scanso di equivoci è dunque necessario che si faccia subito chiarezza”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Salvatore Adduce (Pd).
“Il 28 ottobre – continua Adduce – la Commissione Regionale incaricata a norma di regolamento di chiudere i conteggi elettorali, attribuire i seggi e proclamare gli eletti, ha potuto solo certificare l’esito dei voti attribuiti a ciascuna lista e quindi a ciascun candidato: Speranza 23.161 voti e 36,2%; Restaino 22.301 e 34,8%; Adduce 18.566 e 29,0%. Al momento dell’attribuzione dei seggi la commissione verso le 2 di notte ha dovuto prendere atto dell’impossibilità di assumere una decisione unitaria stante una marcata divergenza circa la corretta interpretazione del regolamento congressuale ed ha trasferito il problema alla Commissione nazionale. Il regolamento, infatti, non stabilisce con chiarezza come e quando le liste di collegio devono intendersi collegate a livello di circoscrizione. Lascia intendere che la divisione della Basilicata in due collegi provinciali ed una circoscrizione regionale e la ripartizione dei seggi con i resti a livello di circoscrizione regionale, penalizzerebbe le liste non collegate sul livello regionale ed in particolar modo (nel caso specifico) quelle del candidato Roberto Speranza. I sistemi elettorali e l’attribuzione dei seggi, sono materia particolarmente complicata e spesso oggetto di ricorsi e contestazioni. La loro applicazione alcune volte può dare risultati sorprendenti. Come nel nostro caso. L’applicazione rigorosa del metodo “Youcount”, sistema scelto a Roma, assegna 39 seggi alle liste del candidato Restaino, 31 a quelle del candidato Adduce e 30 a quelle del candidato Speranza. Al ballottaggio nella prima riunione del nuovo “parlamentino” regionale andrebbero, quindi, Restaino e Adduce e non Speranza, primo classificato per voti ottenuti”.
Per Adduce “come si vede nulla può essere dato per scontato e dunque non è tollerabile che la discussione politica sia alimentata esclusivamente da considerazioni giornalistiche attraverso un metodo che tante volte abbiamo censurato e che ha portato ad esiti catastrofici. Perciò è necessario offrire all’opinione pubblica notizie certe. I congressi di circolo prima e gli elettori il 25 ottobre con il loro voto ci hanno spinto a ricercare un accordo politico unitario in presenza di tre minoranze. E’ singolare che una delle minoranze continui a ritenersi depositaria di verità rivelate. Auspichiamo quindi che tutti, ma proprio tutti, accettino il responso delle urne. L’alternativa è un nuovo confronto muscolare dagli esiti comunque negativi. Per quanto ci riguarda – conclude Adduce – siamo fermamente intenzionati ad evitarlo”.

——————————————————————————-

dico, ma qui si sfiora il ridicolo, anzi ci si entra tuffandocisi a panciata…allora, premesso che delle sorti del pd (come i lettori ben sapranno) poco mi importa, considerandoli alla stessa stregua del pdl (davvero non faccio differenze!!!), la democrazia però ha un senso quando si scende nelle piazze e si chiede alla gente di esprimersi nelle primarie per la scelta del segretario…ok, gli si chiede l’obolo di un euro per le spese (io ricordo che alle scorse primarie per la scelta del candidato del centrosinistra si erano raccolti a potenza più di 4000 euro di cui si è persa traccia od odore)…gli si dice che sceglieranno loro, in realtà se il loro voto sarà difforme da quello espresso dai delegati, sarà il partito a scegliere…e loro zitti…continuano a credere alle “panzane” all’acqua ragia che gli propinano…ma quando a livello nazionale si sceglie bersani, la cosa non è contestata, segue e conferma quanto già accaduto nell’interno del partito…la cosa esilarante accade in basilicata dove vi sono due esponenti della lista di bersani (adduce sponsorizzato da luongo e speranza che ha l’appoggio di folino) ed uno di quella di franceschini (l’anuro restaino con a capo de filippo e margiotta), nessuno per marino…ma come – un non basilisco direbbe – stessa corrente, due candidati?…eh, cose lucane, cose loro!!!…bene, si vota e pare che tutta la regione debba fermarsi per l’elezione di tali geni alla guida del trans-partito-regione (non facciamo battute, per favore, eh?)…risultato, non è eletto nessuno…ballottaggio…la regione che si ferma per altri venti e passa giorni…ora vien fuori questo metodo “youcount” che forse avrà inventato la dandini o magari maurizio mannoni (che hanno poi una vena comica più o meno uguale) di cui nessuno immaginava la genesi dopo youdem, la tv democratica, e youslip, la mutanda democratica…ma immaginiamo che nel pdl ci sia democrazia, secondo voi berluskoni si inventa il metodo “io-duce”?…ma il massimo arriva ora, da uno dei candidati, adduce (detto anche palla 8 in buca d’angolo per via dell’acconciatura accuratissima) che dice “hei, ragazzi…hei, speranza (detto anche barbino in collegamento pilifero a baffino), hai preso più voti, ma grazie a youcount sei arrivato ultimo, terzo, medaglia di bronzo…ehi, restaino (sempre detto l’anuro che per chi non mastica linneo, sarebbe letteralmente “Ordine di anfibi privi di coda che comprende le rane e i rospi”)…pensavi di essere secondo, medaglia d’argento…non è così…sei medaglia d’oro ma a 18 karati, mica di più, eh?…udite, udite, il secondo per numero di seggi sarebbe proprio lui palla 8 in buca d’angolo, adduce (che dal latino ab-ducere, condurre verso, suona inquietante)…medaglia d’argento quindi e per dirla alla “presa in giro d’italia”, maglia quasi rosa (che in associazione alle note trans-vicende, suona anch’essa inquietante)…quindi al ballottaggio vanno adduce e restaino, mentre speranza se ne va a…lasciamo perdere!!!…prodigi della democrazia democratica…gli elettori primari rimarranno delusi, ma la lucania è terra, per dirla alla de martino, di sud e magia

andatevene a casa, peracottari!!!