accordi

VITI: ACCORDO CON TYUMEN SU VENDITA PRODOTTI AGROALIMENTARE
 
02/11/2009 16.33.47
[Basilicata]
(AGR) – Il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e la Regione Tyumen della Russia, in seguito ad incontri del settore agroalimentare avuti nella regione russa, hanno inteso stipulare un protocollo d’intesa per la fruizione di uno scambio commerciale tra le due regioni.
D’intesa tra l’assessore all’Agricoltura Vincenzo Viti e il vice governatore della Regione di Tyumen Moor Aleksandr Viktotovich, si provvederà a breve ad un incontro tra le parti per la formale sottoscrizione del protocollo che prevederà la facilitazione per la distribuzione da parte degli imprenditori agroalimentari lucani nelle reti commerciali, nei ristoranti e nei centri di distribuzione dei prodotti made in Basilicata.
L’assessore Viti, a tale scopo dichiara che : “Si tratta di un primo concreto tentativo di avviare relazioni “interregionali” finalizzate al collocamento di prodotti di eccellenza, superando le angustie di una burocrazia spesso defaticante e dispersiva. Sono certo, che le piste che apriamo per i grandi prodotti lucani, innanzitutto il vino a partire dall’Aglianico, l’olio , la pasta i salumi ed i prodotti ortofrutticoli sapranno premiare il lavoro e i sacrifici dei produttori lucani. Si tratta – conclude l’assessore – di un primo passo verso una regione russa prodigale ed ospitale. Ma il lavoro continuerà ovunque sia possibile un approdo garantito alle produzioni lucane”.

———————————————————————————

http://www.tyumen.it/informazioni%20generali.htm 

su questo sito ufficiale (perchè la realtà spesso è cosa diversa dall’ufficialità, ma per il momento limitiamoci a questa) potrete vedere quale sia il numero di abitanti ( 3,264,841 ) ed il reddito medio pro-capite (14.500 rubli, circa 43 e qualcosa rubli per un euro al tasso di cambio odierno bce) cosa che non lo fa certo apparire un affare colossale od un mercato così appetibile come viti o la sua segreteria affermano…si tratta di una regione ricca di petrolio e gas, ma esattamente come da noi la popolazione non ne beneficia affatto…possibile che facciamo sempre accordi che non portano quasi a nulla?