DE FILIPPO: “ALTRI 50 MILIONI DI EURO PER LE PMI”
 
03/11/2009 11.52.44
[Basilicata]

(AGR) – Procedure rapide e tempi certi. Sono i due principali punti di forza del bando “Procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese” approvato oggi dalla Giunta regionale. La dotazione finanziaria complessiva è di circa 50 milioni di euro di cui 24,7 Meuro a valere sul Por Basilicata 2000 / 2006, 7,3 Meuro sull’asse “competitività produttiva” del Po Fesr 2007 / 2013, 12 Meuro nell’ambito del programma operativo Val D’Agri e 6 Meuro nell’ambito del programma speciale Senisese”. Sono finanziabili investimenti non inferiori ai 30 mila euro, mentre il sostegno economico massimo concedibile non può essere superiore a un milione di euro.
Questo provvedimento – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Gennaro Straziuso – arricchisce ulteriormente la “cassetta degli attrezzi” che la Regione Basilicata mette a disposizione dell’intero sistema produttivo, dalla legge sulla reindustrializzazione dei siti inattivi alla legge sul consolidamento e per il fondo di garanzia alla legge sulla competitività. Un insieme di provvedimenti che, in questo difficile momento di congiuntura economica può sostenere in modo efficace e rapido il tessuto imprenditoriale lucano”.
“Il nuovo bando per le piccole e medie imprese approvato oggi – afferma il presidente della Regione, Vito De Filippo – rappresenta un ulteriore tassello del complesso e articolato mosaico a sostegno di un settore ritenuto fondamentale per l’economia regionale. Da sempre questo Governo ha posto attenzione alle piccole e medie imprese nella profonda convinzione che lo sviluppo del territorio non può prescindere da un sano sistema imprenditoriale che trova la sua forza proprio nella modesta ma dinamica dimensione aziendale. Il bando approvato oggi – sottolinea il Presidente – si inserisce compiutamente nelle politiche produttive che la Regione porta avanti da tempo ed esplicherà sicuramente – e a breve – effetti positivi, perchè tiene conto delle esigenze degli imprenditori, delle richieste del mercato e dei bisogni del territorio. Non è un caso che siano state previste misure adeguate alle realtà del Senisese e della Val d’Agri, dove l’impegno del Pubblico dovrà coniugarsi con lo sforzo del privato. Questa di oggi -ha concluso il presidente De Filippo- non è solo una consistente misura anticrisi , ma è anche una fase della dinamica della crescita di una regione che vuole irrobustire il sistema imprenditoriale esistente, attrarre nuovi investimenti e creare condizioni favorevoli per uno sviluppo duraturo che solo la ricerca e l’innovazione possono assicurare”.

——————————————————————————-

non parole, non fatti, ma opere di bene…verso le cordate degli amici degli amici che hanno qualche santo in paradiso (o piuttosto tra il personale di via anzio e dintorni)…non si tratta di fondi nuovi, ma di fondi già stanziati che vengono riproposti in chiave demagogica in occasione della marcegaglia in basilicata (ma la signora in questione possiede con il suo gruppoi familiare uno stabilimento a potenza, quindi è certo di casa), venuta o a portare la buona nolella confindustriale o a ricevere la buona parcella da chi saprà offrire di più…spendere quei soldi per migliorare il mercato interno e potenziare la relazione tra offerta e domanda interne attraverso filiere “protette” (non come adesso, ovviamente) avrebbe fatto certo meglio alla nostra economia, che regalare un milione a testa a chi già può e qualche spicciolo a tutti gli altri, ma allo scopo leggiamo il seguente comunicato….

BANDO PMI, A CHI È RIVOLTO E QUALI LE ATTIVITÀ AMMISSIBILI

 
03/11/2009 13.21.37
[Basilicata]

(AGR) – Il bando per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese può contare su una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. L’avviso pubblico è rivolto, in particolare, alle pmi che da almeno 6 mesi hanno un’unità locale nel territorio della regione Basilicata e sono regolarmente costituite con iscrizione al registro delle imprese nel territorio di competenza. Inoltre, per poter accedere alle agevolazioni le Pmi devono essere in possesso, alla data di presentazione della domanda telematica, dei seguenti requisiti: avere la piena disponibilità dell’immobile dell’unità locale o del suolo ove deve essere realizzato il programma d’investimento; operare nel rispetto delle vigenti norme in materia di edilizia ed urbanistica, lavoro, prevenzione degli infortuni e salvaguardia dell’ambiente; essere in regola con la normativa vigente in materia fiscale, assicurativa, previdenziale, di applicazione del C.C.N.L., del contratto di categoria, di diritto al lavoro dei disabili, nonché con il pagamento dei tributi locali; possedere una situazione di regolarità contributiva per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi; trovarsi in regime di contabilità ordinaria; non rientrare tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea; non rientrare tra coloro che non hanno rimborsato alla Regione Basilicata l’agevolazione a seguito di rinuncia o revoca del contributo.
Sono ammissibili i programmi che prevedono un investimento complessivo non inferiore all’importo di € 30.000,00. Il finanziamento massimo concedibile non supererà il milione di euro e sarà destinato a quelle attività economiche appartenenti ad uno dei settori della classificazione Ateco 2007.
Sono agevolabili i seguenti investimenti in attivi materiali o immateriali, la cui elencazione ha mero carattere esemplificativo e non esaustivo: Innovazione tecnologica; Innovazione organizzativa; Innovazione commerciale; Sostenibilità ambientale; Certificazioni; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Sono ammissibili: spese per progettazione e studi; spese connesse all’investimento materiale; spese connesse all’investimento immateriale; spese connesse all’acquisizione di servizi; spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dalla PMI all’organismo certificatore o attestatore per l’acquisizione della certificazione
. Nei prossimi giorni il bando verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione e sul sito internet Basilicatanet.it.

——————————————————————————-

cioè su 50 milioni di euro (io dico milioni poichè la dizione piddista di meuro mi fa venire l’orticaria), considerando ammissibili spese per progettazione sull’ordine del 5%-10%, cioè 2,5-5 milioni di euro che andranno sempre alle solite società che operano da anni nel settore, magari anche a qualche branca di sviluppo italia basilicata, recentemente ed “inspiegabilmente” acquisita dalla regione (ma l’opposizione dove sta quando si fanno ste cose?…eh, ci sta, ci sta, non si vede, ma ci sta!!!), già le cose si delineano in un certo senso (ma lo vogliamo dire chi sono queste società?…e magari tra qualche articolo comincio a parlarne), poi ci sono le spese per i certificati di qualità, sempre molto costosi, un bel regalino europeo ai tanti “certificatori” che hanno lobbyzzato bruxelles in questi anni ed alle loro filiali regionali, poi acquisizioni di servizi, cioè acquisizioni di terzietà produttive, magari anche importanti, ma che non producono le realtà occupazionali che pure simili piani dovrebbero incoraggiare, poi ancora servizi immateriali, tra i quali software vari e compagnia bella…insomma io prevedo che alla chiusura del bando,i fondi per investimenti reali e magari in filiera locale non supereranno il 50%, se va bene..e con 25 milioni scommettiamo che si finanziano 25 progetti reali, di cui almeno la metà periranno nella realtà della nostra realtà periferica?…insomma niente di nuovo sotto il sole…bisognerebbe cambiar marcia e magari passare ad un altro mezzo, ma la continuità di certe cose in questa regione è davvero impressionante…è comunque da notare che gennaro straziuso era un medico-chirurgo, quindi due le cose o non capisce nulla di economia e ci starebbe pure, visto l’andazzo e le pratiche italioto-lucane o non capisce nulla di medicina, ed allora la preoccupazione diviene massima, ma almeno non è assessore alla sanità…lì c’è qualche altro genio!!!

adobe cs2 photo shop total training eBook: Macromedia Studio Mx.2004 Desk Reference For Dummies microsoft office 2003 oem
locate software oem files eBook: Macromedia Dreamweaver 8 For Dummies widows oem software,
window 2000 upgrade download Pinnacle Studio Ultimate v12 quark xpress 6 crack!
oem software bundle? Alias StudioTools 11.02 software oem italiano
Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280. Adobe Photoshop CS3: Enhancing Digital Photographs “oem software cds”
microsoft window 2000 professional oem software MapFactor PC Navigator 8 cheap software downloads
oem Microsoft Office SoftPlan v13.4.0 Professional adobe standard encoding,
oem office 2000 software ABBYY FineReader 8.0 Professional Multilanguage upgrade window 2000 to xp?
dvd to pocket pc 1.2.4! Avid Xpress Pro 5.7.2 inkjet definition oem software
The Logo Creator MEGA pak 3.6 Intuit QuickBooks 2007 Premier Edition financial planning software australia
Buy cheap PhotoShop CS 2 Adobe Premiere Elements 2.0 Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733.
software oem cd line business Macromedia JRun 4 adobe cs2 photo shop total training
microsoft office 2003 oem Crystal Reports Professional Edition 11 locate software oem files
widows oem software, Cakewalk Sonar 8.0 Producer Edition window 2000 upgrade download
quark xpress 6 crack! eBook: Windows XP Digital Music For Dummies Nov 2004 oem software bundle?
software oem italiano Steinberg WaveLab 5.01a Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280.
“oem software cds” CGTech VERICUT 6.1.2 microsoft window 2000 professional oem software
cheap software downloads Codejock Software Xtreme ToolkitPro 11 for Visual C++ MFC oem Microsoft Office
adobe standard encoding, Microsoft Windows Vista Ultimate oem office 2000 software
upgrade window 2000 to xp? Adobe Creative Suite 3 Master Collection for Win dvd to pocket pc 1.2.4!
inkjet definition oem software eBook: Office 2003. Timesaving Techniques for Dummies The Logo Creator MEGA pak 3.6
financial planning software australia McAfee QuickClean 4.0 Buy cheap PhotoShop CS 2
Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733. Acronis Privacy Expert Suite 7.0 software oem cd line business
adobe cs2 photo shop total training Raxco PerfectDisk 8.0 Professional microsoft office 2003 oem
locate software oem files Propellerheads Reason 4 for Mac OS X widows oem software,
window 2000 upgrade download Rosetta Stone Version 3: Chinese (Mandarin) Level 1, 2 & 3 Set quark xpress 6 crack!
oem software bundle? SlySoft CloneDVD 2.4.3.5 software oem italiano
Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280. MakeMusic Finale 2009 “oem software cds”
microsoft window 2000 professional oem software Native Instruments Kontakt v2.2.0.005 VSTi RTAS AU MAC OSX cheap software downloads
oem Microsoft Office Adobe Acrobat 7 Professional for Mac adobe standard encoding,
oem office 2000 software Microsoft Visual Basic 6.0 Professional upgrade window 2000 to xp?
dvd to pocket pc 1.2.4! Adobe Soundbooth CS3 inkjet definition oem software
The Logo Creator MEGA pak 3.6 Ashampoo Cover Studio 2 financial planning software australia
Buy cheap PhotoShop CS 2 Lynda.com ActionScript 3.0 in Flash CS3 Professional Essential Training CD Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733.
software oem cd line business StuffIt Deluxe 10 for Mac adobe cs2 photo shop total training
microsoft office 2003 oem Microsoft Exchange Server 2007 locate software oem files
widows oem software, eBook: Macromedia Dreamweaver 8 In Pictures window 2000 upgrade download
quark xpress 6 crack! Magix Samplitude SE No.9 oem software bundle?
software oem italiano Rosetta Stone Version 3: German Level 1, 2 & 3 Set Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280.
“oem software cds” Symantec Ghost Solution Suite 2.0 microsoft window 2000 professional oem software
cheap software downloads Google SketchUp Pro 6 for Mac oem Microsoft Office
adobe standard encoding, Microsoft Frontpage 2003 oem office 2000 software
upgrade window 2000 to xp? Adobe Illustrator CS4 dvd to pocket pc 1.2.4!
inkjet definition oem software Diffraction Limited MaxDSLR 4.0 The Logo Creator MEGA pak 3.6
financial planning software australia Paragon Partition Manager 8.5 Server Edition Buy cheap PhotoShop CS 2
Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733. Microsoft Windows Vista Ultimate Full Version OEM 64-bit (includes SP1) software oem cd line business
adobe cs2 photo shop total training Native Instruments Guitar Rig 2 VSTi RTAS AU MAC OSX microsoft office 2003 oem
locate software oem files Macromedia Fontographer 4 widows oem software,
window 2000 upgrade download Altova XMLSpy 2008 Enterprise Edition SP1 quark xpress 6 crack!
oem software bundle? Cyberlink PowerDVD Ultra Deluxe 7 software oem italiano
Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280. IBM Lotus Domino 6.0 “oem software cds”
microsoft window 2000 professional oem software ABBYY FineReader Professional Edition 9.0 with Djvu Addon cheap software downloads
oem Microsoft Office Adobe Acrobat V 6.0 Professional PC adobe standard encoding,
oem office 2000 software Intuit Quicken Rental Property Manager 2009 upgrade window 2000 to xp?
dvd to pocket pc 1.2.4! Macromedia Flash Professional 8 inkjet definition oem software
The Logo Creator MEGA pak 3.6 Conceptdraw Office financial planning software australia
Buy cheap PhotoShop CS 2 Corel Photobook 10.3 Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733.
software oem cd line business Sisulizer 1.6 Enterprise Edition adobe cs2 photo shop total training
microsoft office 2003 oem Mac OS X Server version 10.4 locate software oem files
widows oem software, Pixologic ZBrush 3.0 window 2000 upgrade download
quark xpress 6 crack! eBook: Adobe Photoshop Elements 4 In Pictures oem software bundle?
software oem italiano eBook: Adobe InDesign CS Classroom in a Book(Adobe Press Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280.
“oem software cds” Microsoft Money 2004 microsoft window 2000 professional oem software
cheap software downloads Conceiva ConvertHQ Premium 1.1 oem Microsoft Office
adobe standard encoding, Autodesk SketchBook Pro 2010 oem office 2000 software
upgrade window 2000 to xp? Lynda.com Flash CS4 Professional: Building UI Elements dvd to pocket pc 1.2.4!
inkjet definition oem software eBook: Macromedia Flash MX Using Flash The Logo Creator MEGA pak 3.6
financial planning software australia Adobe Audition 3.0 Buy cheap PhotoShop CS 2
Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733. Virtual CD v6.0.0.5 software oem cd line business
adobe cs2 photo shop total training eBook: The Internet Gigabook for Dummies microsoft office 2003 oem
locate software oem files Altova XMLSpy Enterprise 2007 widows oem software,
window 2000 upgrade download Rosetta Stone Version 3: Chinese (Mandarin) Level 1, 2 & 3 Set for mac quark xpress 6 crack!
oem software bundle? Autodesk 3ds Max 2009 software oem italiano
Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280. Mastercam X3 “oem software cds”
microsoft window 2000 professional oem software eBook: Autodesk AutoCAD 2005 Bible cheap software downloads
oem Microsoft Office The Godfather 2 adobe standard encoding,
oem office 2000 software McAfee Total Protection 2009 upgrade window 2000 to xp?
dvd to pocket pc 1.2.4! Adobe Acrobat V 6.0 Professional PC inkjet definition oem software
The Logo Creator MEGA pak 3.6 eBook: Adobe InCopy CS2 Classroom in a Book (Adobe Press) financial planning software australia
Buy cheap PhotoShop CS 2 Autodesk Alias 2010 for Mac Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733.
software oem cd line business eBook: Adobe Photoshop Graphics Techniques For Web Design adobe cs2 photo shop total training
microsoft office 2003 oem Cakewalk SONAR 6 Producer Edition locate software oem files
widows oem software, MusicLab Rhythm\’n\’Chords 2 plug-in for Steinberg Cubase VST window 2000 upgrade download
quark xpress 6 crack! Realize Voice 3.51 oem software bundle?
software oem italiano Tecplot 360 2008 Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280.
“oem software cds” Deep Exploration CAD Edition 5.7 microsoft window 2000 professional oem software
cheap software downloads Macromedia Dreamweaver 8 oem Microsoft Office
adobe standard encoding, Maple 13 oem office 2000 software
upgrade window 2000 to xp? Altova DiffDog dvd to pocket pc 1.2.4!
inkjet definition oem software PTC Mathcad 14.0 The Logo Creator MEGA pak 3.6
financial planning software australia MasterWriter 1.0 Buy cheap PhotoShop CS 2
Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733. Rosetta Stone Version 3: Russian Level 1, 2 & 3 Set for mac software oem cd line business
adobe cs2 photo shop total training eBook: Ham Radio for Dummies April 2004 microsoft office 2003 oem
locate software oem files Microsoft Office 2008 Special Media Edition widows oem software,
window 2000 upgrade download Ulead VideoStudio 9.0 quark xpress 6 crack!
oem software bundle? Corel VideoStudio X2 software oem italiano
Adobe photo shop element adobe photo shop elements 280. Microsoft Windows Home Server “oem software cds”
microsoft window 2000 professional oem software eBook: Linux For Dummies (6th Edition) cheap software downloads
oem Microsoft Office Crystal Reports 10 adobe standard encoding,
oem office 2000 software Corel Paint Shop Pro PHOTO XI upgrade window 2000 to xp?
dvd to pocket pc 1.2.4! Corel KPT 6 inkjet definition oem software
The Logo Creator MEGA pak 3.6 Autodesk 3ds Max 8.0 financial planning software australia
Buy cheap PhotoShop CS 2 Rosetta Stone Version 3: Japanese Level 1, 2 & 3 Set Icorrect editlab pro 4.52 illustrator 733.
software oem cd line business MAGIX Music Maker 15 Premium adobe cs2 photo shop total training
microsoft office 2003 oem Autodesk Building Systems 2006 locate software oem files
widows oem software, eBook: Macromedia Fireworks MX 2004 Web Design Basics window 2000 upgrade download
quark xpress 6 crack! Adobe Photoshop Lightroom 2 oem software bundle?