con un semplice click

LA PROVINCIA DI MATERA PRESENTA IL NUOVO PORTALE LAVORO
 
04/11/2009 11.05.08
[Basilicata]

Offrire agli utenti, con un semplice click, tutti i servizi legati ai temi del lavoro e della formazione professionale, a partire dalle opportunità di occupazione.
Nasce con questo obiettivo il nuovo portale Lavoro della provincia di Matera (www.portalelavoroprovinciamt.it), promosso dall’Assessorato provinciale al Lavoro, alla Formazione e alle Politiche giovanili, che sarà presentato alla stampa giovedì 5 novembre alle ore 10.00, durante una conferenza presso la sala del Consiglio provinciale di Matera.
Alla presentazione del portale, curata da Marco Velludo della società ETT, parteciperanno Salvatore Auletta, assessore provinciale al Lavoro, Serafino Di Sanza, presidente della 5° Commissione consiliare permanente, Romano Benini, esperto del mercato del lavoro. Sul tema dei servizi per l’impiego nella provincia di Matera, interverranno Salvatore Autilio (?), assessore al Lavoro della Regione Basilicata, Grazia Strano, direttore generale per l’Innovazione tecnologia e la comunicazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maria Teresa Lavieri, direttore generale del settore Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, e Daniela Lunetta, dirigente della direzione generale per l’Innovazione tecnologica e la comunicazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Le conclusione del convegno saranno tratte dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella.
Il portale Lavoro della provincia di Matera è in grado di fornire un’informazione a 360° su tutti i servizi presenti nell’ambito del mercato del lavoro, per aiutare l’utente nell’individuazione delle corretta soluzione al problema individuale. L’accuratezza delle informazioni fornite dal portale è soggetta a rigorose procedure di verifica, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, in maniera accessibile, comprensibile e fruibile tutte le conoscenze necessarie per affrontare nel modo più competente possibile le problematiche del mondo del lavoro.
E grazie al nuovo sistema si potranno ricevere anche le offerte di lavoro direttamente nella propria casella di posta elettronica, iscrivendosi al servizio newsletter, presente sul sito, e offerto dalla provincia di Matera. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata on line. Attraverso il nuovo portale è anche possibile accedere a Basil – Sistema informativo Lavoro della regione Basilicata, dove si può consultare la propria scheda anagrafica e professionale, attraverso il rilascio di una password personale da ritirare al centro per l’impiego.

——————————————————————————-

francamente continuiamo a non capire se il senso di simili iniziative sia realmente di aiutare ad orientarsi in una jungla lavorativa (quando è lavorativa!!!) ed allora rimpiangiamo un po’ i vecchi uffici di collocamento che, se ammordernati e resi più funzionali ad un mercato del lavoro che cambiava, avrebbero forse reso servizi migliori, o semplicemente di “fare ammuina” come recitava il famoso art. 19 della regia marina del regno delle due sicilie, moltiplicando iniziative e portali che forse se centralizzati e resi di più semplice accesso e consultazione, darebbero migliore assistenza…ma dopotutto bisogna far lavorare o no queste società che par non facciano altro che fare siti che se poi servono o meno non importa a nessuno?…mi chiedo quanto costi un simile portale (e vi prego di credere che non è un attacco alla società in questione, che non conosco e non posso certo giudicare) e la sua manuntenzione ed operatività?…di certo ai roboanti e retorici annunci salvifici di iniziative che sembra debbano risolvere i problemi di tutti con “un semplice click” (che odio questa frase!!!), non corrispondono mai i costi dell’operazione che, raffrontati ai benefici eventuali, soli potrebbero dare una idea dell’efficacia o meno di queste iniziative…che tempi di schizofrenia galoppante!!!