il santo fucilatore

SANTOCHIRICO: LA BASILICATA RIDUCE IL CONSUMO DI SUOLO
Il vice presidente della Giunta regionale tra i relatori di Urbanpromo 2009
05/11/2009 16.10.21
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – Le politiche della Basilicata in materia di riqualificazione e recupero dei centri urbani e dei paesaggi sono state presentate dal vice presidente della Regione, Vincenzo Santochirico, nel corso di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto nazionale di urbanistica in corso da ieri e fino a sabato prossimo a Venezia.
Il vice presidente Santochirico, presentando l’attività svolta dalla Regione, ha evidenziato come “la Basilicata abbia abbandonato la logica del consumo di suolo, indirizzando le proprie attenzioni verso la riqualificazione del territorio, in grado di incentivare stili di vita basati sulla sostenibilità sociale, economica ed ambientale della comunità, con particolare attenzione al risparmio energetico, allo sfruttamento di fonti alternative, all’utilizzo di nuove tecnologie”.
“Intendiamo dare impulso – ha proseguito Santochirico – a modelli insediativi che rispondano ad una domanda abitativa particolarmente diversificata e ‘debole’, rappresentativa delle nuove istanze sociali che emergono dalle profonde modificazioni nella struttura demografica delle famiglie, nei processi di invecchiamento, nelle nuove modalità lavorative, di studio, di convivenza e di mobilità urbana”.
“Questi obiettivi potranno essere perseguiti attraverso la cooperazione fra pubblico e privato finalizzata a realizzare programmi di edilizia residenziale pubblica e convenzionata (a costi agevolati) e case per disabili, garantendo opere di interesse pubblico come spazi attrezzati, giardini, impianti sportivi, scuole e servizi. Decisive, ovviamente, per ottimali politiche di rigenerazione urbana, oltre alle misure di carattere più strettamente urbanistiche, sono le scelte di politica istituzionale e quelle di settore, nel campo energetico, turistico, dell’innovazione e della ricerca e dei servizi sociali integrati”.
All’incontro odierno sulla rigenerazione urbana partecipano anche i rappresentanti delle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Calabria e Umbria.

——————————————————————————-

invece di andare in giro per l’italia a fucilare stupidaggini che non esistono affatto – dove sta questo minor consumo di territorio? – cominci a prepararsi l’assessore ad illustrare in modo chiaro le attività del suo assessorato in relazione a quanto dichiarato dal direttore dell’arpab oggi in commissione ambiente alla regione…potrebbe essere che magari quel suo ghignetto satiresco da furbetto della paletta eolica si trasformi in qualcos’altro