trasporti negati

TRASPORTI, PROVINCIA MT SCRIVE ALLA REGIONE
 
10/11/2009 16.44.42
[Basilicata]

La Provincia di Matera ha chiesto alla Regione di integrare alcuni servizi minimi di trasporto pubblico. “Si tratta di quattro priorità – ha dichiarato il presidente della Provincia, Franco Stella – che non possono più attendere. Le istanze della comunità provinciale devono poter trovare un riscontro concreto e immediato.”
I servizi in questione riguardano: l’attivazione di un collegamento al Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata di Rionero; l’attivazione del collegamento Matera – Bari Palese; il potenziamento del collegamento Matera area industriale di Melfi e il finanziamento dei servizi balneari.
“L’ampliamento dei servizi di trasporto già di competenza della Provincia – ha sottolineato il presidente Stella – è la naturale conseguenza dell’adozione di un piano di sviluppo territoriale ampio e dettagliato. Piano che intende promuovere un progresso sociale ed economico, partendo dalla tutela del diritto alla cura dei cittadini. Diritto che non si tutela solo attraverso la garanzia della qualità delle prestazioni sanitarie, ma anche attraverso la garanzia di un trasporto che metta il cittadino nella condizione, reale, di poter essere assistito e curato. Ed è in questa direzione che abbiamo inteso agire chiedendo alla Regione di attivare un collegamento con il CROB di Rionero.
Un impegno concreto che risponde alla prospettiva del network, un lavoro, cioè, che mettendo a valore le sinergie vuole circondare il cittadino di una rete protettiva volta ad escludere che il passaggio dalla salute alla malattia si trasformi in un salto nel buio.”

——————————————————————————

mi par ovvio associarsi alla richiesta, in particolare quella che muove verso un collegamento con il crob di rionero (non che gli altri non siano importanti, anzi!)…non si capisce infatti perchè ad un centro sanitario che viene definito regionale, molto cittadini lucani poi non possano accedere che con l’ausilio di mezzi propri o attraverso difficoltà che a chi necessita di cure particolari come quelle erogate dal centro oncologico, rappresentano disagi aggiuntivi di non poco conto

che si muova la regione ed in particolare l’assessore vita, ma che si attivi oltre che con un comunicato anche lo stesso presidente stella…dopotutto fa parte della stessa maggioranza che siede a via anzio

ma in ultimo una domanda…a quando un collegamento stabile, pubblico e soprattutto in più fasce orarie tra potenza e matera?…vi par possibile che i soli due capoluoghi di provincia di questa regione non abbiano una rete di collegamenti realmente definibile come tale?