eolo-ola

EOLICO, OLA: LA REGIONE FERMI NUOVO TENTATIVO SPECULAZIONE

11/11/2009 10.06.54
“Dopo un periodo di relativa tranquillità, in Basilicata, si rifanno vivi i “procacciatori d’affari” sull’eolico selvaggio, intenzionati a spartirsi la “torta” dei forti incentivi pubblici. Il grido di allarme lanciato nei giorni scorsi dall’ex sindaco di Laurenzana, Rocco Martoccia, è rimasto ingiustificatamente inascoltato dalla Regione”. Lo afferma, in un comunicato stampa, la Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista) – Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini – che chiedealla Regione, di “fermare gli speculatori della lobby del vento, riducendo la soglia fissata per l’eolico nella bozza del nuovo PIEAR (Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale), all’esame delle Commissioni regionali competenti. In caso contrario, potremmo assistere – così come nel passato – ad una nuova stagione di speculazioni e ricorsi alla carta bollata attraverso TAR e Consigli di Stato che, di fatto, hanno già prodotto il surclassamento della stessa programmazione regionale attraverso l’annullamento delle deliberazioni di diniego regionale. A conferma di quanto la OLA va ripetendo da tempo, una recente inchiesta ancora in corso mette in evidenza la singolare situazione italiana e regionale. L’inchiesta ha bloccato presso il Ministero dello Sviluppo Economico circa 30 milioni di contributi ed ha sequestrato in Italia centrali del valore di 153 milioni di euro”.

——————————————————————————–