cassa dis-integrazione

e mentre qualcuno fa protocolli d’intesa per accaparrarsi l’energia ed i consumi, nel frattempo succede che…

CIG BASILICATA, UIL: AD OTTOBRE REGISTRATO UN INCREMENTO

 
12/11/2009 13.07.37
[Basilicata]

Nel mese di ottobre scorso sono state 660.739 le ore di cassa integrazione (Cigo, Cigs e Cigs in deroga) concesse a lavoratori lucani con un incremento del 10,9 per cento rispetto al mese di settembre.
In totale i lavoratori lucani interessati sempre ad ottobre sono 3.887 con un incremento, in un mese, di 384 unità.
Sono questi i dati che emergono dal decimo Rapporto Uil sulla cassa integrazione in Basilicata.
A livello territoriale, i 3.887 lavoratori si ripartiscono in 2.135 della provincia di Matera (dove si registra il maggiore aumento con ben 811 unità in più) e 1.752 in provincia di Potenza (con un calo di 427 unità). Nel monitoraggio dell’andamento mensile da Gennaio 2009 a ottobre 2009 risulta un ammontare complessivo di 7 milioni 600 mila ore di cig.
“L’analisi del Rapporto – commenta il segretario generale regionale della Uil di Basilicata Carmine Vaccaro – conduce a quattro considerazioni: la crisi c’è, non sembra dar segnali di inversione dal punto di vista occupazionale, il sistema degli ammortizzatori regge ancora l’urto per coloro che possono usufruire dello strumento cassa integrazione, c’è da affrontare con coraggio la questione degli esclusi che hanno pochi strumenti di difesa a partire da chi ha lavorato con contratto ‘a termine’ e che, semplicemente non ha visto rinnovare il proprio contratto. Pertanto – dice Vaccaro – diventa sempre più necessario verificare lo stato di attuazione dell’Accordo sottoscritto il 23 aprile 2009 tra Ministero del Lavoro e Regione per la programmazione e la gestione delle politiche attive a favore dei lavoratori coliti dalla crisi economica e contemporaneamente come le misure previste dal Piano triennale del lavoro della Giunta Regionale possano realizzare le condizioni per il ritorno in produzione nel giro di un biennio di almeno 2-3 mila lavoratori in cassa integrazione”.

——————————————————————————-

delle dichiarazioni di vaccaro, segretario uil, degli stati di attuazione di accordi e piani del tutto inutili ci importa molto relativamente, dai dati invece ricaviamo che bisogna avere idee forti per venirne fuori e quelle mi sembra latitino in tante, troppe teste