una lettera non si nega a nessuno

SCONTO GAS A TUTTE LE UTENZE CIVILI LUCANE
Lettera del Presidente della Regione, Vito De Filippo, a tutte le famiglie della Basilicata
12/11/2009 15.43.54
[Basilicata]

(AGR) – Il programma di riduzione del costo dell’energia anche per l’anno 2009 è rivolto a tutte le utenze civili lucane allacciate alla rete di distribuzione del gas metano.
Una prima riduzione, che varia dal 2,5 per cento al 4,5% in base ai consumi, riguarda l’eliminazione dell’addizionale regionale ed è già stata eliminata dalle bollette dal 1° gennaio 2008.
La riduzione del 10,5% è invece applicata dalla Società di vendita sulla prima fatturazione utile in cui sono scomputati gli importi fatturati (al netto dell’IVA e delle altre imposte ) a partire dal primo gennaio 2009, non è quindi necessario presentare alcuna domanda.
Le famiglie lucane, residenti in regione dal primo gennaio 2009, che versano in condizioni di disagio economico, cioè presentano un reddito ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) calcolato sui redditi maturati nell’anno 2008 non superiore a 3.961,00 euro, hanno diritto ad un ulteriore sconto del 20 per cento. Tale reddito è stato portato a 8.318,00 euro per i lavoratori dipendenti e per i pensionati.
Per ottenere questo sconto aggiuntivo, è necessario presentarsi, presso un qualsiasi centro CAAF convenzionato, che si attiverà gratuitamente per il calcolo del reddito ISEE e per la compilazione della domanda.
L’Avviso pubblico per la presentazione delle domande è stato pubblicato sul BUR n° 49 del primo novembre scorso e sul portale internet, accessibile dal sito di www.basilicatanet.it dedicato all’iniziativa da cui è possibile reperire tutte le informazioni relative, fra cui l’elenco dei CAAF convenzionati.
La novità, rispetto al programma 2008, consiste nella possibilità anche per i nuclei familiari disagiati che non sono collegati alla rete di distribuzione del gas naturale, di presentare domanda, con le stesse modalità precedentemente descritte per ottenere un contributo forfettario.
Per qualunque ulteriore chiarimento è possibile chiamare il numero verde gratuito 800292020 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00.
Insieme con la fattura delle diverse società fornitrici, nei prossimi giorni le famiglie lucane si troveranno una dettagliata lettera del Presidente della Regione Vito De Filippo. Questo il testo:
“Gentile Signora/e
la bolletta del gas che Le viene recapitata con questa lettera contiene la conferma di un’iniziativa, che mi auguro continui a riscontrare il Suo gradimento: a tutti i cittadini lucani viene infatti applicato lo sconto deciso dalla Regione Basilicata, che ha eliminato l’addizionale regionale e ha ridotto il corrispettivo dovuto per tutto il 2009.
Guardi con attenzione le varie voci che compongono il costo della sua bolletta e le confronti con quelle delle bollette precedenti. Scoprirà innanzitutto che non c’è la voce “imposta addizionale”, che, in base ai consumi, variava dal 2,5 al 4 per cento oltre Iva, mentre sul “corrispettivo netto” (il costo del gas senza l’Iva e l’accisa) Le è stato applicato lo sconto più consistente, pari al 10,5% dell’importo fatturato finora nel 2009.
Per le famiglie disagiate è stato deciso un ulteriore sconto pari al 20% del corrispettivo netto: per ottenerlo – dopo la pubblicazione di un apposito avviso regionale – basterà recarsi in qualsiasi Caf, dove gli interessati riceveranno assistenza gratuita per fare la domanda.
Attenzione: nella bolletta che ha ricevuto oggi, oltre all’eliminazione dell’addizionale regionale (già avvenuta in tutte le bollette relative ai consumi del 2008) Le è stato applicato lo sconto dal 1° gennaio 2009 alla data indicata alla voce “periodo di riferimento”; per i restanti mesi del 2009 lo sconto Le sarà applicato sulle successive bollette.
Ritengo doveroso spiegarLe come e perché la Regione Basilicata ha finanziato questi sconti. Nella legge finanziaria regionale del 2009 è previsto uno stanziamento di 17 milioni di euro, che consentiranno di applicare a tutte le famiglie lucane allacciate alla rete del gas metano un minor costo complessivo (rispetto alle Regioni vicine) che, in base ai consumi, può arrivare fino a un massimo di 280 euro (680 per le famiglie disagiate). Uno sconto che abbiamo finanziato con i proventi delle estrazioni petrolifere, per offrire a tutti i cittadini lucani i benefici di un’attività che contribuisce al fabbisogno energetico dell’Italia, ma che riteniamo debba aiutare il nostro territorio e le nostre famiglie. Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a chiamare il numero verde gratuito 800 292020, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00. La Regione sarà lieta di fornirLe ulteriori informazioni su questa iniziativa”.

——————————————————————————-

si starà mica berluskonizzando anche il moro di santarcangelo, otello nostrano portato al rango di emiro, che tronfio dello sconto concesso ai sudditi, dimentica di precisare che lo sconto ce lo paghiamo già da noi essendo i 17 milioni citati soldi dei cittadini lucani?

vale la regola che a dare un pesce al giorno un uomo impara a mangiarlo e ad attenderne uno al giorno, a dare una canna si impara invece a pescare…l’unica canna che però l’emiro iasciun’ ci dona è quella del gas con la soddisfazione che se volessimo farla finita, almeno il conto non sarebbe tanto salato per chi resta

ben altre considerazioni andrebbero fatte sulle estrazioni ed il loro costo ambientale, sanitario ed economico ed allora forse lo sconto si vedrebbe in tutt’altra luce, quella della carotina che si dà al ciuco dopo averlo caricato all’inverosimile