viti, l’aperto

da un lancio di ieri che non ho avuto il tempo di commentare…

AGROALIMENTARE, VITI: APERTURA VERSO MERCATI NORDAMERICANI

 
16/11/2009 12.50.05
[Basilicata]

(AGR) – “Si apre una frontiera in Nord America che si collega a un’analoga operazione che si sta facendo in Russia e che punta alla valorizzazione dell’esportazione di prodotti lucani di qualità sui mercati non ancora raggiunti”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, partecipando a un incontro con buyers americani e tour operator svoltosi a Naturalmente Lucano, il Salone dell’agroalimentare in corso nei Padiglioni dell’Ente fiera a Tito Scalo.
“Lo sforzo fatto in sinergia con le Camere di commercio è teso a ottimizzare e organizzare il sostegno dei produttori rimuovendo questioni di carattere tecnico e interpretativo. Vogliamo creare un disciplinare che consenta ai produttori di non trovare ostacoli nella commercializzazione. Organizzeremo a breve una Conferenza di servizi con l’Ufficio Internazionalizzazione della Giunta per dare sostegno alle produzioni locali e approdare sui mercati esteri.
Dobbiamo presentarci in maniera efficace e organizzarci per filiera. I primi di gennaio – ha annunciato Viti – organizzeremo delle giornate a New York, proponendo un’offerta integrata di prodotti e territorio”.

——————————————————————————-

bene, altri viaggi dell’assessore alla ricerca di nuovi mercati internazionali, dopo quelli di una “ricchissima” regione russa”…lodevole cercare approdi in mercati esteri, ma se ci preoccupassimo, nelle more dell’internazionalizzazione che par essere diventata una nevrosi, un po’ anche del mercato interno regionale?…quanti prodotti agricoli lucani finiscono sulle tavole dei nostri concittadini, garantendo quella filiera interna del chilometro zero che è garanzia di maggior salubrità e minor spreco di risorse?