appunto

SISMA ’80, GIULIANO (LEF): PROPOSTE PER LA RICOSTRUZIONE
 
22/11/2009 11.28.37
[Basilicata]
                                                                                                                         

“Oltre al doveroso ricordo delle sfortunate vittime di quel tragico 23 novembre del 1980, utilizziamo questo 29° anniversario del terremoto per snidare quanti, irresponsabilmente, si ricordono della ricostruzione solo in occasione della ricorrenza e cambiare, da uomini delle istituzioni, atteggiamento di fronte ai problemi che ci attanagliano”.
E’ quanto ha dichiarato il presidente regionale dell’Unione dei Circoli Liberi e Forti di Basilicata (LeF), Vincenzo Giuliano, alla vigilia dell’anniversario del terremoto disastroso del 1980.
“Abbiamo, con martellante insistenza – ha continuato Giuliano – sottolineato in numerose occasioni che il completamento della ricostruzione post terremoto era ed è una esigenza impellente, un dovere inevitabile dei poteri costituiti, un obiettivo prioritario in uno stato che non voglia eludere le legittime attese dei cittadini.
Abbiamo formulato delle proposte in merito suggerendo un nuovo modello di intervento fondato sulla compartecipazione e sulla corresponsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati, dalla UE, allo Stato, alla Regione, ai Comuni, ai cittadini.
Abbiamo indicata la strada alla Protezione civile di Basilicata con un progetto concreto di reperimento ed utilizzazione delle risorse previa verifica di un gruppo di esperti delle Province, della Regione e dell’Anci di Basilicata.
A tutt’oggi nulla è stato fatto a riguardo, se non le ripetitive, infruttifere ed inutili polemiche e lagnanze!
La politica del chiedere senza proporre – ha concluso il leader dei Liberi e Forti di Basilicata – non paga al di là dei governi riceventi ( a caserma dei militari a Potenza è l’ultimo esempio). E’ delittuoso continuare a sperare negli altri e non in noi stessi.Sono passati trent’anni dall’evento e non sempre con esempi di buona amministrazione. Facciamo un atto di responsabilità e dimostriamo, nell’era del federalismo,con una nostra proposta condivisa di completamento della ricostruzione, come si utilizzano le residue risorse dello stato. Sono convinto che, oltre a dare definitivamente risposte alle attese dei nostri concittadini, daremo, cosi, anche sul piano morale, un duro colpo a tutte le polemiche antimeridionaliste che sono state fatte in questi anni, il più delle volte con intenti solo strumentali”.

——————————————————————————-

essendo stato giuliano sindaco di satriano di lucania, non posso che commentare con un laconico “appunto”!!!