a ferrandina prospera il maneggio delle tigri

FERRANDINA, PD: SULL’ENERGIA DARE LA PAROLA AI CITTADINI
 
24/11/2009 17.40.48
[Basilicata]

Il Coordinamento Cittadino di Ferrandina del Partito Democratico, in un incontro tenutosi ieri, ha dibattuto sulle tematiche ambientali che in questi giorni tengono banco. “Dal dibattito – si legge in un comunicato stampa del Pd – è emersa una posizione unitaria rispetto al tema della realizzazione della centrale a Biomasse presso Contrada Venita di Ferrandina. Le maggiori perplessità alla realizzazione del progetto sono rinvenibili essenzialmente dalla “impossibilità” di impedire l’uso eventuale di combustibile derivato dai rifiuti (cdr), in quanto le prescrizioni normative contenute nel nuovo Pier (Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale) in attesa di approvazione in Consiglio Regionale, prevederebbero anche l’utilizzo di tale combustibile, con conseguenze negative per l’ambiente e per la salute dei cittadini”. Per tali ragioni “il Partito Democratico, che ha sempre prestato forte attenzione ai temi ambientali e sensibili con effetti potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini, ritiene utile ed indispensabile promuovere una consultazione popolare su un tema così importante”.
In riferimento, invece, al progetto Geostck-gas che sarà oggetto di determinazione nel Consiglio Comunale del 25 novembre 2009, il Pd di Ferrandina ritiene “indispensabile effettuare ulteriori approfondimenti prima di addivenire a qualsiasi decisione in merito. E’ chiaro che il progetto in questione, diversamente dalla centrale a Biomasse, non contiene forti criticità in relazione all’impatto ambientale ma è pur vero che ogni decisione deve avvenire nella assoluta chiarezza soprattutto per quanto riguarda le condizioni di sicurezza e salvaguardia della salute dei cittadini. E’ necessario ed imprescindibile, comunque, che l’ eventuale assenso a tale progetto deve assicurare sul nostro territorio ricadute economiche sotto forma di risarcimento e ristoro ambientale in particolare agli agricoltori, proponendo ad esempio realizzazioni di strade interpoderali , riassetto del territorio rispetto ai rischi idrogeologici ma anche rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione con lampade a risparmio, realizzazioni di impianti sportivi”. In definitiva, il Pd ritiene che “su materie tanto sensibili sia indispensabile lasciare l’ultima parola ai cittadini e per questo promuoverà una consultazione popolare su entrambi i progetti”. Per queste ragioni il PD, “al fine di poter ulteriormente approfondire tutte tali problematiche invita il Sindaco e la Giunta di non addivenire ad alcuna decisione in attesa di poter acquisire tutti gli elementi utili ad un serena valutazione dei progetti ed anche in considerazione della prossima consultazione elettorale, di cui il Pd stesso si farà promotore”.

——————————————————————————-

il pd di ferrandina ha la faccia come il deretano…ma dove erano costoro quando il sindaco ricchiuti (roba loro) faceva approvare la delibera sulla eco-oil ed a me, povero, toccava assistere alle dichiarazioni pro-nucleare di un consigliere dei verdi, tal recchia?…dove erano quando sempre in quel consiglio comunale si parlava dell’opportunità legata alla centrale a bio-masse della veolia?…dove erano quando si parlava del sito di stoccaggio di rifiuti tossico-nocivi?…e dove sono ora che mettono le mani avanti a dire che il progetto geogas-stok non pone criticità ambientali?…sono nelle stanze della meditazione della prossima consultazione elettorale regionale dove in qualche modo dovranno pur rispondere dell’estrema disinvoltura che la loro giunta ha mostrato nel trattare materie tanto delicate in relazione ad una zona che altri “attacchi” industriali non dovrebbe proprio ricevere ed invece ne riceve – eccome!!! – ed a firmare quelle delibere sono i maggiorenti dello stesso partito che anche loro hanno portato a sedere a via anzio?…questo è cavalcare la tigre, piddini di ferrandina…vergognatevi!!!