…ricchezze

PETROLIO TOTAL, NARDIELLO (PDCI): POCHI I POSTI DI LAVORO
 
25/11/2009 10.25.07
[Basilicata]

  (ACR) – “L’annuncio da parte dei nuovi dirigenti della Total dell’imminente ripresa dell’attività estrattiva per il pozzo Gorgoglione 2 nell’area del Sauro è senza dubbio positivo, ma la delusione è grande di fronte alla previsione che viene dagli stessi manager della società petrolifera francese che in questa prima fase la manodopera necessaria ammonta a poche decine di unità, di cui solo il 30 per cento lucani”. A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Giacomo Nardiello (Pdci).
“Le aspettative delle comunità dei paesi del Sauro, Corleto, Guardia, Gorgoglione, su tutti, che secondo gli indicatori economici più recenti sono considerati tra quelle a più basso reddito e con indici di disoccupazione più elevati – afferma Nardiello – sono decisamente diverse. Pur riconoscendo che la Total ha deciso di affidare ad imprese locali i lavori del cantiere da riaprire, i 20 -30 operai edili necessari ai quali aggiungere a breve una decina di operai specializzati alle dipendenze della Saipem, equivalgono al più classico ‘piatto di lenticchie’ che non è accettabile rispetto al potenziale di ricchezza che produrranno i nostri giacimenti petroliferi”.
“Per questo – continua il vice presidente del Consiglio regionale – fanno bene le organizzazioni sindacali confederali ed in particolare quelle di categorie dei lavoratori edili a proporre la ripresa del confronto con i dirigenti della Total per avere un quadro completo dei posti di lavoro necessari nel 2010 e negli anni successivi. Inoltre, vanno approfonditi gli aspetti riferiti alla formazione professionale perché se la Total e le società appaltatrici di lavori e servizi hanno bisogno di figure specialistiche devono comunicarlo adesso per dare la possibilità di organizzare corsi ed attività di formazione, scongiurando l’alibi del ricorso a manodopera extraregionale”.

——————————————————————————

…ricchezze?…ma vogliamo smettere di svendere questa terra per le aspettative di qualche posto di lavoro?…altro che piatto di pasta e lenticchie, qui c’è solo il piatto e rigorosamente vuoto!!!…se ne è accorto persino nardiello che solo qualche giorno fa sulla vicenda arpab chiosava felice

 

ARPAB, NARDIELLO: POSITIVA RIUNIONE COMITATO INDIRIZZO

 
19/11/2009 17.21.33
[Basilicata]

(ACR) – “La riunione del Comitato regionale di Indirizzo dell’Arpab, convocata e presieduta dal vice presidente della Giunta e assessore regionale all’ Ambiente, Vincenzo Santochirico, su mia sollecitazione, ha dato un primo risultato positivo”. A sostenerlo è il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello.
Nardiello ha riferito che “è stato proposto l’insediamento di un tavolo con sindacati e rappresentanti della Regione per ristabilire il clima di serenità di cui l’Agenzia ha bisogno per continuare il suo delicato lavoro ed impegno a tutela dell’ambiente e del nostro territorio. Il direttore Sigillito – ha continuato Nardiello – ha manifestato la piena disponibilità a superare ogni incomprensione in sintonia con le azioni messe in campo dal Consiglio e dalla Giunta regionali. Sono convinto – ha concluso Nardiello – che abbiamo contribuito a riallacciare il dialogo e il confronto dopo le continue polemiche che si verificano da tempo sull’attività dell’Agenzia che, se non ricondotte a proposte di superamento delle problematiche esistenti, non portano da nessuna parte”.

——————————————————————————

vorrei ora chiedere a questo signore che propone federazioni della sinistra ed amenità del genere, da che parte staranno queste federazioni alle prossime consultazioni regionali?…dalla parte di un centro-sinistra che ripropone de filippo (che è lo stesso che ha firmato quel patto scellerato con la total) e che ha portato questa regione allo stato semi-definitivo di “colonia” energetica (dico semi-definitivo perchè a certi guasti si può ancora porre un freno con la cassazione di accordi in cui uno dei contraenti non rispetta i termini generali dello stesso, come nel caso total, appunto!!!) o dalla parte di un blocco di sinistra che abbia il coraggio di andare da solo e parlare una volta tanto il linguaggio della ragione e delle ragioni di un popolo e non solo delle convenienze consiliari?…ci credo molto poco, conoscendo sia i soggetti, sia la terrifica vetustà di certi pensieri politici ancora tutti orientati ad uno “sviluppismo” fuori dalla storia e persino dalla logica e che da queste parti ha significato e significa asservimento del territorio, a questa seconda ipotesi!!!