TAVOLO VERDE: VITI, 140 MILIONI PER NUOVI BANDI DEL PSR
 
04/12/2009 15.53.45
[Basilicata]

(AGR) – Saranno portati nei prossimi giorni all’approvazione della Giunta regionale i bandi relativi alle Misure 123A, 123B, 214 e i Programmi integrati di filiera (Pif) del Piano regionale di sviluppo (Psr) 2007-2013.
E’ quanto stabilito nella riunione del Tavolo verde, presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti, tenuto stamani a Matera nella sede della Regione Basilicata. Nell’incontro sono stati anche illustrati i provvedimenti che la Regione intende prendere sui crediti agrari.
Complessivamente per i bandi saranno messi a disposizione 140 milioni di euro. La misura 123 A riguarda la Trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e vede coinvolti i seguenti comparti: ortofrutta, cerealicolo, olivicolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnia da carne, funghi e tartufi, miele, florovivaismo e foresta legno. Per la Misura 123 B sull’Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali, nelle linee prioritarie sono previste acquisizione di hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie, informazione, comunicazione e commercio elettronico; diversificazione dei prodotti lavorati e trasformati, e gli investimenti per il riutilizzo a fini energetici dei residui forestali.
La Misura 214 sui pagamenti agro-ambientali invece è tesa al sostegno dell’agricoltura integrata, introduzione o mantenimento dell’agricoltura biologica, la conservazione di risorse genetiche per la salvaguardia della biodiversità delle risorse paesaggistiche e ambientali e i progetti territoriali integrati sull’agro-biodiversità. I Pif riguardano 10 misure del Psr e i comparti cerealicolo, vitivinicolo, ortofrutticolo, della zootecnia da carne e di quella da latte. ……….“ I Pif da soli impegneranno circa 100 milioni di euro– ha affermato l’assessore Viti- e sono tesi a generare una vera e propria modernizzazione dell’agricoltura lucana. Essi consentiranno di integrare verticalmente gli operatori della filiera favorendo la creazione di prodotti d’eccellenza e contribuendo ad integrare gli operatori agricoli con gli altri soggetti che operano sul territorio lucano. Complessivamente con l’approvazione di questi ultimi provvedimenti – ha continuato Viti- avremo attivato, da febbraio scorso, ben 19 Misure e impegni notevoli dal punto di vista dei finanziamenti pubblici alle imprese che ammonteranno a circa 200 milioni di euro……

——————————————————————————

come ho avuto modo molte volte di dire, il progetto bio-masse in basilicata non è solo nelle autorizzazioni concesse dalla giunta regionale, ma in un piano accorto che mette insieme psr, piano di forestazione e piano energetico regionale, con tanto di avvallo dei sindacati dei lavoratori forestali, agricoli ed in generale della triplice + ugl…quello è il punto nodale attraverso cui passerà non solo il sistema bio-massa selvatico, ma soprattutto la spazzatura trasformata in cdr…regione avvisata, regione…

2 pensieri su “

  1. Ma chissà se a marzo la gente si ricorderà che è stato il De Filippo nazionale, pardon regionale, a far sopravvivere ARBEA…
    del resto, uno può mai lasciare disoccupata LA PROPRIA MOGLIE?

I commenti sono chiusi.