tavoli petroliferi

RIPARTE TAVOLO REGIONE-COMPAGNIE PETROLIFERE PER TEMPA ROSSA
 
04/12/2009 15.55.45
[Basilicata]

(AGR) – E’ ripartita l’attività del Tavolo Paritetico Regione-Total/ExxonMobil/Shell, contitolari della concessione Gorgoglione.
Alla riunione di oggi, che si è svolta nella Sala Verrastro, hanno partecipato per la Regione i dirigenti Arturo Agostino (che presiede il Tavolo), Viviana Cappiello, Andrea Freschi e Massimo Scuderi; per Total Giacinto Santoro e Bernard Guers; per ExxonMobil Paolo Dodici e per Shell Alberto Pelliccia.
La riunione è stata introdotta dal Presidente della Regione Vito De Filippo
, che, con la sua presenza, ha voluto sottolineare l’interesse a mantenere relazioni proficue, costanti e corrette con le Compagnie petrolifere all’insegna della massima trasparenza.
De Filippo ha richiamato gli impegni contrattuali assunti dai contitolari della concessione, rilevando la necessità di individuare soluzioni concrete per la loro sollecita attuazione.
Dal canto loro, le Società si sono impegnate a corrispondere alla Regione 500mila euro per le annualità 2009 e 2010, le cui modalità di utilizzo saranno definite nella prossima riunione, per organizzare eventi di promozione dell’ambiente e del territorio e un milione di euro a partire dal 2010 per cofinanziare un progetto che la Regione attiverà attraverso la Sel in materia di risparmio energetico.
Il Tavolo si autoconvocato il prossimo 29 gennaio.

——————————————————————————-

tavolo che ha visto la sola introduzione di de filippo ed in sostanza la delega a questi “funzionari” a trattare con le compagnie cose che forse andrebbero trattate da più autorevoli esponenti politici e non burocratici, essendo l’opera di queste compagnie estremamente lesiva della destinazione vocazionale dei territori interessati