i nuovi servizi della tass

GLI AVVENIMENTI DI OGGI A POTENZA E MATERA
 
10/12/2009 09.40.42
[Basilicata]
                                                                                                                         
Densa giornata di avvenimenti oggi a Potenza e a Matera. Nel capoluogo di regione alle ore 9.30, presso la stazione Potenza centrale, l’assessore regionale ai trasporti, Rocco Vita, e il direttore del trasporto regionale delle Ferrovie dello Stato, Luciano Iavarone, presentano, sull’automotrice 668 interamente ristrutturata, le novità dell’orario in vigore dal 13 dicembre 2009.
Nella Facoltà di lettere e filosofia, a rione Francioso, sempre questa mattina, si riuniscono in Assemblea gli studenti universitari contro l’ipotesi di chiusura di alcuni corsi di laurea. Alle 10, nella Sala multimediale dell’Università, sarà presentato il progetto della Regione Basilicata denominato “Rete delle biblioteche arbereshe della Basilicata”.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella sala dell’Arco Palazzo di Città, si svolgerà l’Assemblea regionale della Conferenza dei consigli comunali.
A seguire alcuni appuntamenti culturali. Alle ore 17, nella sala A del Consiglio regionale, la presentazione del libro curato da Enza Spano “Echi e Ricordi di Enrico Buono” (Editrice SMDR). Alle ore 18, nella sala mostre della Biblioteca nazionale, l’inaugurazione della mostra “Nel passato la radice del presente. Nel presente il seme del futuro”, creazioni plastiche di Giuseppe Ligrani (si conclude il 10 gennaio). Nell’androne della sede Provincia, infine sarà aperta la mostra fotografica “Crisi Dimenticate” realizzata in collaborazione con Medici senza frontiere a conclusione della seconda edizione della manifestazione “Percorsi Umani” (fino al 21 dicembre).

Questi, invece, gli avvenimenti a Matera. In distinte conferenze stampa saranno presentati (ore 10,15 – Liceo classico “E. Duni”) i risultati della prima edizione del corso di giornalismo “Mol-Matera Online Newspaper: comunicare con il mondo” e (ore 11 ex convento di Santa Lucia e Agata) il “Matera Christmas Village – Il villaggio di Babbo Natale” allestito nei rioni Sassi fino al 14 gennaio”, mentre (ore 11.30 a Palazzo Gattini) l’imprenditore Tito Di Maggio, candidato sindaco alle amministrative del 2007, parlerà ai giornalisti sul tema “Due anni di giunta comunale a Matera – Tutto quello che avreste dovuto sapere…”.
Alle 9.30 nella sala conferenze Camera di commercio, si svolgerà il convegno sul tema “Il rilancio della bilateralità e la nuova stagione contrattuale nell’artigianato”, promosso dalla Cna Basilicata, Confartigianato Basilicata e Ordine dei consulenti della provincia di Matera.
Alle 10 nel salone Cgil il varo della Filtcem, nata dalla fusione di Filcem e Filtea, con la partecipazione del segretario nazionale della Filcem Attilo Arseni.
Nel pomeriggio alle 15,30 nella sala convegni Camera di commercio il Convegno nazionale con Anci, Conai, Aimeri e Legambiente sul tema “31 Comuni per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Alle 18 nell’aula del Consiglio provinciale, l’incontro dibattito promosso dall’Ugl sul tema “Il settore del mobile imbottito: proposte e prospettive per un rilancio industriale ed occupazionale dei siti in crisi”.

———————————————————————————

questa è davvero nuova…la tass offre ai lucani un nuovo servizio sugli appuntamenti del giorno che insieme al magnifico buongiorno regione del pd3 arricchisce le menti e fa prosperare le idee…non dico che non sia una buona iniziativa, ma vista la fonte, immaginiamo che a monte vi sia quell’ottima selezione degli avvenimenti da presentare che mi ha portato a dare a cesare quel che è di cesare, coniando il nome di tass per la nostra cara basilicatanet…fa un po’ ridere l’incontro tra l’assessore ai traspori vita e il direttore regionale fs sull’automotrice appena restaurata (alla stazione mi pareva più che ovvio)…suona di una certa resa che le truppe tedesche firmarono con quelle franco-inglesi proprio su una corrozza di treno…quali i crucchi e quali i transalpini ed i figli della perfida albione ai lettori immaginarlo