origini lucane

E’ DI ORIGINI LUCANE L’AGGRESSORE DI BERLUSCONI
 
14/12/2009 09.05.10
[Basilicata]
E’ di origine lucane Massimo Tartaglia, l’aggressore del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. E’ figlio di Alessandro, nato a Melfi e partito per la Lombardia nella fase acuta dell’emigrazione.
Massimo Tartaglia è nato però a Milano, 42 anni fa. E’ grafico e lavora nell’hinterland milanese, a Cesano Boscone. nell’azienda che produce schede elettriche di proprietà del padre Alessandro.
A Melfi Massimo Tartaglia “scendeva” poche volte. Non di recente.
La famiglia Tartaglia è definita “tranquilla” dai vicini di casa.
“In casa – ha raccontato Alessandro Tartaglia – si è sempre parlato di politica, quello che accade nel Paese, ma nessuno ha mai mostrato un’esasperazione particolare”.

Nell’immaginario popolare l’aggressione a Berlusconi ad opera di un giovane di origine lucane è stata collegata ad un altro episodio di violenza per mano di un anarchico lucano, Giovanni Passannante (Salvia di Lucania, 19 febbraio 1849 – Montelupo Fiorentino, 14 febbraio 1910) che nel 1878 fu protagonista di un attentato fallito ai danni di Umberto I di Savoia.

———————————————————————————–

non vedo come si possa accostare accadimenti tanto diversi, ma evidentemente la tass ha una sua visione dell’immaginario popolare alquanto “bizzarra”