NASCE A LAURIA GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE

17/12/2009 12.59.56
E’ stato costituito a Lauria un Gruppo d’Acquisto Solidale promosso dall’Associazione “Renovatio” che ha individuato nella figura di Biagio Alessandro Picardi il proprio presidente.
“E’ intenzione dell’Associazione – riferiscono i fondatori – avvicinare i produttori locali ai consumatori in modo tale da favorire un’economia solidale ad una economia di sopraffazione. In un panorama in cui il potere delle multinazionali esercita un forte condizionamento sulle abitudini dei consumatori, sentiamo di non poter condividere criteri di scelta poco attenti all’impatto ambientale e sociale. I gruppi di acquisto solidali (GAS), espressione del bisogno individuale di socializzare le scelte critiche fatte nella vita quotidiana, dimostrano che esistono alternative che consentono di uscire dall’isolamento e di instaurare un rapporto diretto tra l’acquirente e il produttore. L’obiettivo principale è quello di creare un mercato alternativo, che basandosi principalmente sulla produzione locale, sia in grado di promuovere il territorio attraverso l’azione sinergica di chi crede che, anche senza finanziamenti pubblici, si possano offrire servizi che valorizzino le risorse locali”.

———————————————————————————

bene!!!