VIOLENZA DONNE, DE FILIPPO SOTTOSCRIVE INTESA ISTITUZIONALE
 
18/12/2009 16.05.30
[Basilicata]

(AGR) – “Nell’ambito della propria programmazione, la Regione Basilicata ha già adottato provvedimenti per sostenere le vittime di violenze, per monitorare il fenomeno e per rafforzare le politiche di contrasto alla discriminazione di genere, istituendo tra l’altro l’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità”. Lo ha ricordato il Presidente della Regione Vito De Filippo nel corso della cerimonia di sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
De Filippo ha innanzitutto ringraziato il Prefetto di Potenza Luigi Riccio per il delicato e complesso lavoro di coordinamento tra le varie Istituzioni interessate al problema ed ha rilevato il “tratto originale e concreto” del documento che riprende una normativa di carattere nazionale.
In Basilicata – ha sostenuto il Presidente – il fenomeno della violenza alle donne non è allarmante, ma è presente. E va contrastato innanzitutto sul terreno culturale, per disseppellire la diffusa reticenza che si registra in alcune aree geografiche interne.
Da qui la necessità di attivare da parte dei soggetti istituzionali e della società “comuni strategie e azioni integrate di analisi, prevenzione e contrasto del fenomeno, oltre che di aiuto alle vittime”.
Sei gli obiettivi del Protocollo d’Intesa: analisi e monitoraggio del fenomeno; sviluppo delle azioni finalizzate alla sua prevenzione e al suo contrasto attraverso mirati percorsi educativi e informativi; formazione degli operatori; emersione del fenomeno; assistenza e sostegno alle vittime della violenza; promozione di strategie comuni di intervento.
La Regione Basilicata si è anche impegnata ad attuare azioni finalizzate all’inclusione sociale delle vittime della violenza e iniziative che favoriscano una cultura attenta ai principi della non discriminazione e delle pari opportunità.

——————————————————————————-

cioè di fatto un prossimo nuovo tavolo, con un bel presidente e qualche bel consigliere…in tempi di campagne elettorali le promesse di incarichi, consulenze e tavolini a cui sedersi con tanto di seggiola non bastano mai, anche quando vanno a strumentalizzare un problema grave come quello della violenza sulle donne che non sono certo i tavoli a risolvere…se la regione basilicata cominciasse a costituirsi parte civile contro gli aggressori questo sarebbe già un buon segnale!!!