DE FILIPPO, UN BILANCIO PER COSTRUIRE IL FUTURO
 
24/12/2009 09.52.56
[Basilicata]
(AGR) – “La manovra finanziaria che abbiamo approvato si muove nell’ambito di una ragionata razionalizzazione di tutte le risorse a disposizione con la dovuta attenzione alla tenuta dell’equilibrio di bilancio”. Lo afferma il presidente della Regione, Vito De Filippo, commentando la legge finanziaria 2010 approvata dal Consiglio regionale.
“Diversi – aggiunge De Filippo – i punti qualificanti della manovra orientata, in particolare, a sostenere le fasce sociali più deboli in un tempo in cui la crisi economica globale fa sentire i suoi effetti a carico delle famiglie e dei lavoratori. Per questa ragione abbiamo deciso di confermare le misure volte a favorire una politica di razionalizzazione dei consumi energetici e di riduzione dei costi della bolletta energetica dei lucani. La manovra finanziaria, inoltre, va a tutelare la spesa sociale e conferma tutti i programmi di inclusione sociale come quello riguardante la cittadinanza solidale. Non meno importante l’attuazione di politiche di inclusione sociale rivolte ad assicurare il diritto di cittadinanza alla più ampia popolazione possibile. L’obiettivo è quello di mantenere inalterato il livello dei servizi erogati che nel corso degli anni è diventato sempre più qualificato come ci viene continuamente riconosciuto da osservatori indipendenti. A tal proposito la manovra punta ad assicurare le risorse finanziarie necessarie per il completamento degli investimenti pubblici già programmati e l’attivazione di nuovi investimenti per i piccoli comuni confermando le risorse destinate al finanziamento del Fondo di Coesione. Inoltre – continua De Filippo – a fronte di una crisi economica globale che incide pesantemente sul tessuto produttivo il bilancio 2010 salvaguarda l’occupazione nei settori sensibili e dei pubblici servizi (trasporti, tutela del territorio e pubblica utilità) e sostiene lo sviluppo della società della conoscenza ed in particolare dell’università e della ricerca. Per ultimo, ma non ultimo la manovra concretizza le strategie delineate nel Documento Unico di Programmazione, dando un forte impulso all’attuazione delle iniziative e degli investimenti previsti nel medesimo Documento e, nello specifico, negli strumenti programmatici attuativi approvati: Po Fesr 2007-2013, Po Fse 2007-2013, Psr 2007-2013, Accordi di Programma e Piani settoriali. Insomma – conclude De Filippo – un bilancio che tenta di proteggere le fasce più deboli e, al contempo, di assicurare più certezze a difesa del futuro”.

——————————————————————————–

il moro di santarcangelo ovviamente non dice una parola su quell’incarico alla sel che pagheremo carissimo, ma c’era da aspettarselo