digestioni difficili

SANITA’ IN BASILICATA, FIERRO: PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO
 
30/12/2009 13.04.50
[Basilicata]

  (ACR) – “La Basilicata: la regione più malata d’Italia. I dati censiti su talune patologie, come l’obesità, il diabete, il cancro, la collocano all’ultimo posto della graduatoria nazionale. Non ci piace fare questi riferimenti ma l’approssimazione con cui si gestisce a livello politico questo settore la dice lunga”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale dell’Udc, Gaetano Fierro, il quale sottolinea che “da anni osserviamo criticamente che l’ospedalizzazione, con le sue spese obbligatorie, condiziona la nuova politica della sanità moderna che punta tutte le sue attenzioni sulla prevenzione che in Basilicata avviene in modo approssimativo. (????????????????)
Entrando nelle pieghe delle sofferenze croniche dei cittadini di Basilicata, si scopre che sono primi in Italia per le malattie croniche del cuore perché 5 è il dato regionale, a fronte di una media nazionale di 3,6 e di una media per il Sud di 3,4 (che e la stessa che si registra in Puglia).
Terribile anche il primato relativo al diabete: 7,2 in Basilicata, a fronte di una media-Paese di 4,8 (nel Mezzogiorno e 5,5 e in Puglia 6,4).
Entrambi i casi potrebbero, forse, essere in relazione con un altro primato lucano, quello che li vuole i più ‘ciccioni’ d’Italia. Infatti, dai dati medici diffusi due mesi fa nell’ambito dell’ Obesity Day 2009 emerge che gli obesi in Italia sono i1 17% degli uomini e il 21% delle donne tra i 35 e i 74 anni; mentre in Basilicata si arriva al 34% per gli uomini a al 42% per le donne”.
“E il rapporto obesità–diabete-problemi cardiaci – conclude Fierro – è ormai una tale evidenza epidemiologica che la comunità scientifica ha coniato, e usa abitualmente, il termine ‘Diabesità’”.

——————————————————————————-

questo non ha capito una ceppa di niente di quello che sta accadendo…forse sta ancora digerendo!!!