nel pozzo c’è il prc con de filippo?

SIMONETTI – DI SABATO (PRC) SU POZZI GAS A POLICORO

11/01/2010 10.18.30

(ACR) – “La Giunta regionale deve prendere atto della forte volontà popolare dei cittadini di Policoro e di categorie produttive importanti, prima fra tutte gli agricoltori, di netta contrarietà alla perforazione del pozzo esplorativo denominato ‘Masseria Morano 1’ e di altri su tutto il territorio del Metapontino”. E’ quanto sostengono la presidente del gruppo Prc alla Regione, Emilia Simonetti, e il segretario regionale del Prc, Italo Di Sabato.
“La manifestazione di protesta di Policoro – sottolineano gli esponenti del Prc – ha posto innanzitutto un problema di democrazia: non si possono consentire scelte che riguardano un territorio senza il consenso di chi vive e lavora nello stesso territorio; i cittadini hanno diritto di essere informati su tutti gli aspetti dell’attività di ricerca del gas. Da parte della Giunta Regionale e in primo luogo dell’Assessore all’Ambiente Santochirico – continuano Simonetti e Di Sabato – non è sufficiente trincerarsi dietro atti che richiamano responsabilità nazionali ed altri soggetti istituzionali e privati, perché è necessario difendere le opzioni di strategia di sviluppo decise da sempre per Policoro e il Metapontino, attraverso consistenti programmi di spesa riferiti allo sviluppo agricolo, ambientale e turistico in primo luogo, incompatibili con ogni attività di estrazione di gas”.
“Specie dopo la manifestazione – dicono i dirigenti del Prc – è indispensabile fare chiarezza su ogni passo compiuto dalla Giunta e dall’Assessore Santochirico in merito all’iter delle autorizzazioni regionali che il Comitato Popolare di Policoro e associazioni ambientaliste lucane attribuiscono direttamente a provvedimenti del Governo Regionale, chiedendo ulteriori e rigorosi accertamenti per le possibili conseguenze sulla salute e sull’ambiente delle estrazioni, tenuto conto che sinora gli unici pronunciamenti sono di “parte” diffusi dalla società interessata. Da parte nostra, sia chiaro – precisano Simonetti e Di Sabato – non c’è alcun interesse a fare dell’allarmismo o a “cavalcare” proteste. Con la tutela di legittime richieste di cittadini intendiamo piuttosto sostenere principi democratici e di partecipazione popolare e le aspettative di sviluppo di comunità del Metapontino”.

——————————————————————————-

condivido il tenore del comunicato stampa congiunto di italo di sabato, firmato anche dalla simonetti (che di sicuro non lo ha scritto…ma potrei sempre sbagliarmi, no?) a proposito del pozzo di policoro e delle altre “iniziative di scavo” che manderanno a carte 48 tutta la programmazione agricolo-turistica della zona e mi rammarico di non essere stato presente alle convocazioni delle manifestazioni per l’accavvallarsi di impegni, ma vorrei sottolineare una cosa…nell’ultimo capoverso in neretto c’è però una rassicurazione che suona molto come accordo già fatto, in ossequio alle direttive nazionali del prc, con il centro-sinistra regionale, cosa che porterebbe l’unico partito tradizionale che potenzialmente poteva andare contro la candidatura di de filippo a condividere invece un percorso “con-as-sociativo”, e da cui sarà molto difficile smarcarsi dialetticamente e praticamente, assai indigesto per i militanti proprio di quel partito…ma potrei sempre sbagliarmi, no?