ferrero

CONSORZIO INDUSTRIALE PZ: ASSEGNATO LOTTO ALLA FERRERO
 
13/01/2010 11.31.06
[Basilicata]

Continua l’attività di assegnazione dei suoli di proprietà del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Potenza.
E’ quanto comunica il Consorzio industriale di Potenza.
L’area in questione, della superficie di circa diciassettemila metri quadrati ubicato nell’agglomerato industriale di Balvano, è stato acquistato nei giorni scorsi dalla società Ferrero S.p.A. operante da decenni sul nostro territorio.
“Grande soddisfazione – si legge – da parte dei vertici dell’Ente che insieme all’atto di assegnazione hanno stipulato con la Ferrero anche una convenzione regolante i rapporti tra le parti. In virtù di tale documento la società si è impegnata a destinare l’area esclusivamente all’attività produttiva e verrà inglobata nel perimetro dello stabilimento Ferrero di Balvano, formandone da subito elemento organico ed integrato alle attività produttive dello stesso. Inoltre qualsiasi piano di riassetto dello stabilimento si intenderà realizzabile in relazione alla nuova area acquisita.
La società si è altresì impegnata a rispettare tutte le normative vigenti in tema di tutela della sicurezza degli impianti, tutela dei lavoratori anche per quanto riguarda il rispetto dei contratti collettivi di lavoro, corretto smaltimento dei rifiuti e tutela dell’ambiente dagli inquinamenti, assoggettando, ove ricorrano i presupposti, le opere a valutazione di impatto ambientale. Dal canto suo il Consorzio ha la facoltà di effettuare controlli finalizzati a verificare l’adempimento degli obblighi assunti all’atto della stipula della convenzione di assegnazione”.

——————————————————————————-

almeno la ferrero è una realtà ormai speriamo stabile nel panorama industriale lucano e l’assegnazione di suoli, se finalizzata a maggior impegno produttivo ed anche occupazionale, potrebbe essere cosa positiva nella logica di favorire aziende sane che vogliano continuare ad investire nella regione…previa salvaguardia del “sistema ambientale ed umano” che in questo, come in altri casi, non deve mai diventare una cambiale in bianco a poter fare ciò che vuole a chi porta qualche posto di lavoro in più…troppi esempi in passato di assegnazioni di terreni e contribuzioni a “vuoto” per non essere prudentissimi nella concessione di percorsi facilitati