il listino è andato!!!

LEGGE ELETTORALE, IL CONSIGLIO APPROVA ABOLIZIONE LISTINO
 
14/01/2010 11.19.12
[Basilicata]

  (ACR) – Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge sulle “Norme relative al sistema di elezione del presidente della Giunta regionale e dei consiglieri regionali ai sensi della legge 2 luglio 2004 n. 165 – Disposizioni di attuazione dell’art. 122, primo comma, della Costituzione”. Il testo è il frutto dell’unificazione di due proposte di legge presentate dal consigliere Flovilla (sottoscritta anche dai consiglieri Di Sanza, Simonetti, Nardiello, Mollica, Scaglione, Salvatore, Loguercio e Ruggiero) e dai consiglieri Salierno e Folino.
Si prevede che l’unico componente del listino maggioritario per le elezioni regionali sia il candidato presidente, e che di conseguenza “i rimanenti seggi da attribuire alla lista regionale vengono ripartiti tra i gruppi di liste provinciali e attribuiti nelle singole circoscrizioni”. “La norma– ha spiegato il presidente della prima Commissione, Antonio Flovilla, illustrando l’atto – non appare in conflitto con la legislazione nazionale che regola la materia e conserva intatto il profilo di costituzionalità”.
“Il provvedimento – ha sottolineato Flovilla – risponde all’iniziativa autonoma e trasversale di consiglieri regionali appartenenti ai vari gruppi consiliari di centrosinistra e di centrodestra”.
L’Assemblea ha, infine, approvato il bilancio di previsione 2010 del Consiglio regionale e la proposta di legge, a firma del consigliere Salvatore ed altri, sulla “tutela del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle società di mutuo soccorso”.

——————————————————————————

sulla costituzionalità o meno, non tocca certo a flovilla auto-patentarsi come troppe volte abbiamo sentito fare a certi signori in parlamento, ma recepiamo l’abolizione del listino come fatto positivo….il candidato presidente sarà dunque l’unico presente nel listino maggioritario regionale, quindi, come ovvio e d’altronde naturale…rimane un dubbio…occorrerà raccogliere le firme anche per la presentazione di quel listino a candidato unico?…o basteranno le firme dei sottoscrittori delle liste provinciali collegate a quella regionale?…attendiamo delucidazioni!!!