COORDINAMENTO: MOZIONE SU GESTIONE RISORSA ACQUA

15/01/2010 13.02.27
La convocazione di un Consiglio regionale straordinario per discutere le problematiche della gestione delle risorse idriche, dopo la privatizzazione imposta dal governo. E’ quanto chiede, in una lettera inviata al presidente e ai consiglieri regionali, il coordinamento Acqua Pubblica di Basilicata.
In sostanza, il coordinamento invita le massime assise lucane a pronunciarsi su una mozione, già presentata alla Regione, contenente il principio secondo cui “l’acqua è un bene comune, un diritto umano universale non assoggettabile a meccanismi di mercato” e la sua gestione “un servizio privo di rilevanza economica”. La mozione, se approvata, impegnerebbe il Consiglio e il governo lucano a varare una legge che, di conseguenza “trasformi le società gestionali attualmente operanti nel settore e presenti sul territorio in un unico soggetto giuridico di diritto pubblico” e ad impugnare le norme statali davanti alla Corte Costituzionale.

———————————————————————————

vi riporto in breve (ma questo era il lancio) il sunto della mozione del coordinamento