V CCP, LAPENNA: NUOVA DISCUSSIONE SUI RIFIUTI
 
18/01/2010 12.44.43
[Basilicata]

  (ACR) – “Si parlerà nuovamente di rifiuti nella seduta di domani della Quinta Commissione consiliare permanente ‘Verifica, controllo, monitoraggio’. In particolare, vi sarà l’audizione del Presidente della Giunta regionale, dell’Assessore regionale all’Ambiente e Territorio, del Presidente della Provincia di Potenza, del Presidente dell’Anci Basilicata, del Sindaco di Tito e del Commissario del Consorzio Asi sullo stato di inquinamento dell’area di Tito”. È quanto riferisce il presidente dell’organismo, Sergio Lapenna.
“In commissione – ricorda Lapenna – il Sindaco di Tito, già ha riferito sullo stato di inquinamento dell’area, parlando di un vero e proprio scempio, ma anche di un concreto pericolo di stoccaggio illegale di rifiuti. La Regione Basilicata – dichiara Lapenna – non si è mai posta in maniera seria il problema della bonifica, tanto meno si è impegnata a presentare un vero programma di sviluppo alternativo all’industrializzazione chimica ed energetica degli anni passati. Attualmente a ridosso della zona industriale di Tito vi sono circa 1200 residenti ed è utile tranquillizzare gli abitanti. La Regione – sottolinea il consigliere – ha registrato una molteplicità di ritardi e disattenzioni e l’opera di risanamento risulta in una fase di stallo o potremo dire di disinteresse, come denunciato proprio dal sindaco di Tito che più volte ha sollecitato le istituzioni competenti senza però ottenere i risultati sperati. Di qui – conclude Lapenna – la necessità di approfondire con gli altri soggetti interessati il tema al fine di garantire una Basilicata pulita, assicurare il futuro della Regione che spesso si candida a pattumiera d’Italia con l’indifferenza delle amministrazioni locali”.

——————————————————————————-

idem come per de lorenzo, il centrodestra si accorge della prossimità delle elezioni e si affanna a cavalcare temi che non gli sono congeniali e che tuttavia utilizza molto strumentalmente per cavare consenso da un allarme che non nasce certo oggi…da qui a marzo ne vedremo delle belle…a cominciare da un candidato che pure dovranno tirare fuori prima o poi?…chi sarà mai?…donald duck o uncle scrooge?