una poltrona da tagliare presto

SIMONETTI (CRLE): FORMAZIONE DISCENDENTI LUCANI ESTERO
 
20/01/2010 11.14.41
[Basilicata]

  (ACR) – “A seguito delle decisioni assunte nella Conferenza annuale dei lucani all’estero, si è svolto presso il Dipartimento Formazione e Cultura un incontro tra una delegazione della Commissione, gli assessori Autilio e Straziuso, il Dirigente generale del Dipartimento, il dr. Salvatore Vigliar in rappresentanza dell’Università della Basilicata, i consiglieri regionali Scaglione e Di Sanza, per affrontare le questioni relative alla predisposizione delle misure di alta formazione e per lo studio delle lingue, che interessano anche i discendenti dei lucani all’estero”. A riferirlo è il presidente della Commissione regionale dei lucani all’estero, Pietro Simonetti.
“Tutto ciò – spiega Simonetti – in rapporto alla interruzione, negli ultimi due anni, dei corsi di italiano 2 e alla difficoltà ad accedere, da parte dei discendenti dei lucani all’estero, alle attività formative della Regione. Il rappresentante dell’Università – riferisce Simonetti – ha dichiarato piena disponibilità a riprendere i corsi nei prossimi mesi, che saranno certificati regolarmente, di italiano 2 e quelli relativi alla formazione degli operatori degli Sportelli Basilicata all’estero, mentre il Dipartimento ha assicurato, nel rispetto delle norme comunitarie, la facilitazione all’accesso dei discendenti dei lucani all’estero, in possesso dei requisiti di legge, attraverso convenzioni con l’Università e gli Enti di formazione che assicurano la copertura delle quote di iscrizione. Il Dipartimento, inoltre, su proposta dell’assessore Autilio, che ha raccolto le richieste avanzate a suo tempo dalla Commissione e dalle Federazioni australiana e canadese, emanerà appositi Bandi per la concessione di voucher a studenti lucani e di borse per lo studio dell’inglese, anche con esperienze lavorative in Australia e Canada, con successivo rientro in Basilicata”.
“Nelle prossime settimane – annuncia Simonetti – saranno, quindi, risolte le questioni sollevate dalla Conferenza anche in rapporto al funzionamento degli Sportelli Basilicata nel Mondo, che svolgono attività di promozione e sostegno alle attività formative e quelle connesse alla Rete mondiale delle Donne. Il 4 febbraio prossimo sarà inaugurato, a Berlino, lo sportello realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e il Distretto agroalimentare del Vulture”.

——————————————————————————-

non voglio neppure commentare!!!