consiglio

IL 26 GENNAIO SI RIUNISCE IL CONSIGLIO REGIONALE
 
22/01/2010 11.33.38
[Basilicata]

  (ACR) – Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 26 gennaio 2010, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).

Dopo l’ attività di controllo, il Consiglio prenderà in esame una pdl, di iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, che propone di modificare la legge regionale n. 38/2002 sulla disciplina del termine iniziale e finale della decorrenza dell’indennità di carica dei consiglieri.

Seguirà la discussione in merito ad una mozione presentata dai consiglieri del centrodestra, primo firmatario il consigliere Lapenna (Fi-Pdl), relativa ai ritardi nell’attuazione della riforma del Servizio sanitario regionale. Successivamente, la massima Assemblea territoriale discuterà in merito alle proposte di legge sulla “Istituzione dell’Osservatorio Scientifico regionale “Edward C. Banfield” per la salvaguardia del patrimonio etno-antropologico della Basilicata”, di iniziativa del consigliere Fierro (Udc), sulle “Modifiche ed integrazioni alla L.R. n. 28 del 1994 – Individuazione, classificazione, istituzione, tutela e gestione delle aree protette in Basilicata”, di iniziativa dei consiglieri Mollica (misto – Fdc) e Loguercio (Psi), sull’“Assistenza in rete integrata ospedale-territorio e delle patologie endocrino-metaboliche”, prima firmataria la consigliera Mastrosimone (Idv). Seguirà l’analisi dei disegni di legge sulla “Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale”, sulle “Nuove norme di indirizzo programmatico regionale per la razionalizzazione ed ammodernamento della rete distributiva carburanti ed attuazione delle norme di liberalizzazione dell’accesso all’attività di distribuzione di carburanti in rete, sul “Rendiconto per l’esercizio finanziario 2008 dell’Ardsu.

In seguito, sarà analizzata una proposta di legge sulla “Modifica dell’articolo 4 della L.R. n. 28 del 5 aprile 2000 – “Norme in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private”, dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd). Dopo l’esame della proposta di “Regolamento del turismo rurale”, il Consiglio analizzerà una proposta di modifica della legge regionale n. 25/2009 (Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente), del consigliere Di Sanza (Pd). Poi si occuperà della ratifica di una delibera della Giunta che riguarda l’individuazione di una nuova area con finalità di protezione civile nel Comune di Potenza, di un programma di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riguardante l’Ater di Matera, del differimento del termine di utilizzo dei fondi del Piano degli investimenti nel settore dei trasporti, di un’autorizzazione al Comune di Pisticci circa la riduzione di un programma costruttivo. Il Consiglio esaminerà, quindi, di una proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Promozione della cultura architettonica e del paesaggio attraverso iniziative culturali ed azioni di sensibilizzazione volte a promuovere la qualità del progetto di architettura con azioni tese a garantirne il valore ed a salvaguardare la professionalità dei progettisti”.

L’Assemblea procederà, poi, alla nomina del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, cui seguirà la relazione sull’attività svolta dalla quinta Commissione consiliare permanente dal 17 giugno 2008 al 31 dicembre 2009. All’esame del Consiglio, in seguito, una serie di proposte di legge iscritte all’ordine del giorno su richiesta del consigliere Mancusi dell’Udc ( “Tutela e valorizzazione del folklore, delle tradizioni popolari poetico musicali dei lucani”, ”Rideterminazione addizionale all’imposta di consumo sul gas metano usato come combustibile e dell’imposta regionale sostitutiva per le utenze esenti”, “Interventi in campo cinematografico ed audiovisivo”, “Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro”, “Incentivi all’organizzazione e gestione del programma di guida sicura”, “Interventi di sostegno all’istituto della famiglia”, “Riduzione del prezzo alla pompa delle benzine”, “Norme per la lotta agli avvelenamenti di animali domestici e selvatici provocati dall’utilizzo di esche avvelenate”, “Norme per orientare e sostenere il consumo di prodotti agricoli di origine regionale”, “Realizzazione del parco autodromo del Vulture-Melfese”, “Istituzione del pronto soccorso veterinario diurno e notturno”).

In conclusione di seduta l’analisi delle mozioni presentate.

——————————————————————————-

attenzione a tutto ciò che è segnato in grassetto…per il momento non dico altro, ma ci ritornerò perchè sarà sicuramente da ritornarci su, viste alcune “piccole modifiche” estremamente significative che proprio in finale di legislatura questo consiglio potrebbe apportare per endere ancor più avvelenati verti boccini sul piear (vedi le modifiche di mollica e lo guercio), sull’ardsu (una sanatoria per ringraziare mollica del lavoro svolto in commissione sul piear, essendo la presidenza ardsu cosa sua), sulla sanità (pittella), etc etc….in ultimo una considerazione…i parchi in questa regione non si riescono a fare, quando poi si fanno non si riesce a fare il consiglio di amministrazione e vengono commissariati, quando infine ci sono non funzionano come dovrebbero, ma il parco autodromo, quello si che si farà subito – c’è da scommetterci!!!