prezzario a vita

PRESENTATO IL NUOVO PREZZIARIO REGIONALE
 
22/01/2010 12.50.21
[Basilicata]
(AGR) – E’ stato presentato questa mattina alla stampa, agli Ordini professionali, alle organizzazioni di categoria e ai sindacati il nuovo Prezziario di riferimento per le opere e i lavori pubblici effettuati in Basilicata. Un documento scaturito dalla collaborazione fruttuosa dei tecnici della Regione e dei rappresentanti delle associazioni, ha rilevato il presidente della Regione, Vito De Filippo, evidenziando il percorso, iniziato nel 2007, che ha portato attraverso una lunga e proficua concertazione alla definizione del prezziario.
De Filippo ha rimarcato l’impegno del Governo lucano per la ripresa degli investimenti in Basilicata, incentivati dai bandi aperti in diversi settori dell’economia, annunciando che la Regione promuoverà un incontro nelle prossime settimane con i rappresentanti delle professioni tecniche per “approfondire una nuova metodologia di relazione”.
L’edizione 2010 del prezziario contiene diverse novità. Oltre all’aggiornamento dei prezzi dei noli, dei trasporti e dei materiali (calcolati in base ai valori di mercato e non sugli adeguamenti percentuali), un capitolo puntuale è dedicato alla sicurezza nei cantieri. Inoltre, sono state inserite nuove voci relative a materiali innovativi e nuove tecnologie (pannelli solari, impianti solari e termici, smaltimento e recupero dei materiali da demolizione, opere agronomiche e opere di bioedilizia) per sostenere ad ampio raggio gli investimenti industriali e quelli del settore agricolo.
“In questo contesto – ha continuato De Filippo – il nuovo prezziario sarà sicuramente uno strumento utile per consolidare le attività imprenditoriali e la qualità stessa degli interventi sul territorio, caratterizzandoli attraverso l’innovazione e la sicurezza”.
Anche l’assessore alle Infrastrutture, Rocco Vita, dopo aver descritto l’iter “lungo e complesso” da cui è scaturito il documento, si è soffermato sul nuovo approccio contenuto nel prezzario, “uno strumento in più a disposizione degli organi di controllo per la verifica dei progetti” e che “conferma l’attenzione della Regione Basilicata nell’ambito del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità ambientale”.
Vita ha detto ancora che “il lavoro potrà essere aggiornato attraverso un protocollo aggiuntivo”.
Il prezziario regionale sarà nei prossimi giorni all’esame della Giunta regionale per la definitiva approvazione.

——————————————————————————–

vorrei proprio dargli un’occhiata a quel prezzario che aggiorna ” a vita” gli strumenti di quantificazione della spesa nel comparto dei lavori pubblici…qualche sorpresina son sicuro che la contiene…ok, gli darò un’occhiata!!!