INQUINAMENTO A TITO, OLA: COLPA DI IMPRESE E ISTITUZIONI
 
23/01/2010 10.16.54
[Basilicata]

Sul gravissimo inquinamento dell’area industriale di Tito, evidenti sono le responsabilità delle imprese e delle istituzioni”. Lo afferma, in un comunicato stampa, la Ola, Organizzazione Lucana Ambientalista, coordinamento apartitico di associazioni e comitati dei cittadini. “Sorprende – si legge nella nota – come, solo oggi ed a fine legislatura regionale, ci si accorga dell’esistenza del problema, preferendo non affrontare il nodo delle responsabilità e delle inadempienze che hanno consentito l’aggravamento dell’inquinamento chimico che oggi minaccia anche l’alto bacino del Tora e del fiume fiume Basento che, è bene ricordarlo, attraversa anche la città di Potenza”.
Per la Oladopo otto anni dalla perimetrazione dell’area industriale di Tito quale “sito di interesse nazionale ” ad opera del Ministero dell’Ambiente, a seguito di Conferenze di Servizio, di costosi monitoraggi di cui si son perse le tracce, di piani di caratterizzazione rimasti sulla carta, di ipotesi di messa in sicurezza, solo poche aziende hanno messo in atto le prescrizioni previste dai piani di caratterizzazione, attuando, di fatto, le azioni di bonifica. A distanza di nove anni, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Potenza, presieduto da Ernesto Navazio, ha inviato agli Enti interessati “l’ipotesi di intervento di bonifica” dell’area dell’ex Liquichimica e di altre aree di discarica di rifiuti ferrosi dell’ex Sider Potenza, che contiene anche “l’ipotesi” di intervento per la messa in sicurezza permanente-definitiva della discarica di fosfogessi radioattivi. Ipotesi che è stata inviata agli Enti competenti lo scorso mese di dicembre”. Infine, la Ola si chiede: “Quanta acqua dovrà ancora passare sotto i ponti affinchè si risolva in tempi rapidi l’inquinamento dell’area industriale che costituisce un grave pericolo per la salute de cittadini e dei lavoratori?”.

——————————————————————————-

di ipotesi in ipotesi fino alla dissoluzione dell’evidenza, a tito scali comunque non si è fatto nulla per la bonifica!!!