primi passi

ROYALTIES E BILANCIO PROVINCIA PZ, IDV: PRIMI PASSI POSITIVI
 
28/01/2010 10.19.40
[Basilicata]

La sollecitazione espressa dal gruppo Idv alla Provincia di Potenza perché l’Amministrazione Provinciale rivendicasse l’ingresso nella cosiddetta “Cabina di Regia” per la programmazione della spesa delle royalties del petrolio è stata positivamente accolta”. Lo riferisce il capogruppo di Idv in Consiglio Provinciale, Vittorio Prinzi, a margine dei lavori del Consiglio che ha approvato ieri il bilancio di previsione 2010. Prinzi rende noto che il Presidente Lacorazza ha scritto al Presidente De Filippo per “rivendicare” ufficialmente il “protagonismo” dell’Ente per le decisioni più importanti di programmazione degli interventi di spesa e – aggiunge Prinzi – al tempo stesso con l’obiettivo di “recuperare risorse finanziarie tenuto conto dei pesanti tagli statali che incidono non poco nella gestione di attività e soprattutto servizi”.
Quanto al bilancio 2010, il capogruppo di Idv ribadisce che “è un buon esordio per la Giunta Lacorazza e che rappresenta il primo passo verso l’attuazione del programma presentato nel mese di luglio scorso che abbiamo condiviso, pur muovendo qualche rilievo. Tra le novità dell’impostazione politico-programmatica spicca – dice ancora Prinzi – la scelta di rafforzare il partenariato con le Comunità Locali e la Regione, attraverso i Pois prima e i Piot più di recente, oltre a specifiche intese di programma con la Giunta Regionale. E’ questo il ruolo che la Provincia deve continuare a svolgere per quel sistema di governo territoriale che vogliamo costruire.
Tra i settori di intervento – aggiunge il capogruppo di Idv – insistiamo per una maggiore attenzione sui temi dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti, in modo da superare i problemi che si sono registrati nell’area industriale di Viggiano, attorno al Centro Oli Agip, e per sostenere lo sforzo dei Comuni nell’adeguamento dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
E’ evidente che la riduzione di spesa in comparti così delicati come quelli del welfare e ei servizi sociali in generale – conclude Prinzi – sono la conseguenza della riduzione dei trasferimenti statali e della difficoltà finanziaria perché la “coperta è troppo corta”. Di qui l’impegno ad individuare nuovi canali di finanziamento proprio attraverso il partenariato istituzionale e sociale”.

——————————————————————————-

la torta delle royalties e delle spese ad esse legate interessa dunque l’idv, che a parole tuona contro l’inquinamento e nei fatti reclama la sua fettina di gestione parlando di primi passi, manco fosse diventato un partito di pediatri (enon di cardiologi!!!)…classico caso di “ben-predichismo” e “mal-razzolismo”…anche qui non val la pena sprecare parole, ma un aspetto dobbiamo rimarcarlo…in campagna elettorale, il presidente la corazza ad ogni domanda che vertesse sul tema royalties rispondeva che non era una competenza provinciale, glissando quindi sull’argomento solo qualche mese fa, ma evidentemente “apprezzandolo” molto adesso con questa idea di una “cabina di regia” che suona tanto come il conclave definitivo per un vizietto assai diffuso in zona val d’agri tra i politicanti, il clientelismo più becero ad ogni stagione che raggiunge la sua massima maturazione nei periodi pre-elettorali…ed i frutti si vedono – eccome se si vedono!!!