onida

Regionali, Onida: “Il Tar ha dato una interpretazione corretta”  Rinviare le elezioni nel Lazio fino a quando non si saranno espressi i giudici amministrativi, per evitare che il voto sia ‘sub judice’ e rischi di essere annullato. E’ la soluzione proposta dall’ex presidente della Consulta, Valerio Onida, in un’intervista al Corriere della Sera, nella quale precisa che, secondo le leggi che regolano la competenza delle Regioni in materia, il Tar del Lazio ha dato un’interpretazione corretta del decreto del governo. Secondo Onida, quella del ricorso al Consiglio di Stato è “l’unica strada rimasta – afferma – . Naturalmente il Consiglio di Stato può riformare l’ordinanza del Tar”, ma in ogni caso, “il giudizio di merito avverrà solo dopo le elezioni.   

Da qui la soluzione di rinviare il voto, altrimenti “il risultato rimarrebbe sub judice – precisa Onida – e potrebbe essere annullato successivamente, come è avvenuto per le elezioni in Molise”. A prendere la decisione di un eventuale rinvio, secondo l’ex presidente della Consulta, dovrebbe essere il vicepresidente regionale Montino, mentre sull’operato del Capo dello Stato Napolitano che ha firmato il decreto, Onida osserva che “il Presidente della Repubblica ha solo il compito di controllo, di persuasione, di moral suasion. Bisogna che l’opinione pubblica sia consapevole di questo”.

——————————————————————————————————————————

perfettamente d’accordo con onida…per carità. le mie competenze costituzionali sono ferme al titolo rispetto alle sue…ora immaginate che ad elezioni concluse in basilicata, un giudice invalidasse tutto in seguito ad una indagine sulla correttezza delle firme…un casotto tremendo…conviene?