il tu-ri-smo

e continuiamo con un lancio di ieri su un avvenimento di oggi che crediamo offra uno spaccato di cosa sia il turismo per alcuni…una semplice presa per i fondelli!!!…

 

CALVELLO, ENERGIA RINNOVABILE E TURISMO SOSTENIBILE

 
12/04/2010 17.43.25
[Basilicata]
                                                                                                                         

(Artè) Calvello (Pz) – Nel pomeriggio di martedi 13, presso il Centro polifunzionale di via Aldo Moro si parlerà di “Energia rinnovabile e di Turismo ostenibile” . L’incontro sarà aperto alle ore 17,00, da Davide Gorla della Fondazione Enrico Mattei, “Terra: istruzioni per l’uso” . Seguiranno, dopo i saluti del sindaco, Antonio Gallicchio, gli interventi su ” Energie Rinnovabili ed Educazione ” di Franco Inglese – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale; su” Attivita? della Societa? Energetica Lucana nel contesto dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Basilicata ” di Massimo Scuderi – Direttore Generale Societa? Energetica Lucana .
Ancora : Domenico Totaro – Commissario Parco Nazionale che parlerà di valorizzazione del parco dell’Appennino lucano. Sul Progetto Anter Park e Scudo Giallo, si soffermerà Antonio Rancati – Coordinatore Nazionale Anter.
Interverranno, inoltre, Severino Romano dell’Università di Basilicata, su ” Agroenergie e sviluppo locale sostenibile” , Livio Chiarullo su “Turismo sostenibile e sviluppo territoriale”; Livio Chiarullo – Coordinatore area di ricerca Eni su “Turismo sostenibile”; di “Risorse culturali per il turismo sostenibile: approcci e nuove tecnologie per le sfide del futuro” parlerà Nicola Masini – Primo Ricercatore, Cnr-Ibam .
Le conclusioni saranno del dirigente scolastico Franco Villani che si soffermarà su “Parco ludico-didattico: opportunita? e risorse”. A moderare l’incontro sarà la giornalista Rai Emilia Rettura.

——————————————————————————-

il tutto è ovviamente riconducibile al bizzarro progetto del sindaco di mettere in opera quel famoso progetto del “turismo del petrolio” che secondo costui dovrebbe portare in territorio di calvello frotte di allievi di istituti tecnici per osservare come si succhia il petrolio dalle viscere della terra…non perdiamo tempo a commentare oltre il pacchetto turistico…è interessante vedere come lo spostamento del tema sulle bio-masse (agrienergia come si dice) sia evidente e neppure più tanto velato, accompagnato dal fuoco di fila della sel (società energetica lucana) e dell’università di basilicata, con una cricca davvero interessante…di fatto gli strumenti legali di asservimento del territorio sono stati approntati con legaccio piear-psr-piano di forestazione  produttiva, che ha consacrato la liturgia della prossima devastazione definitiva di tutto ciò che è ancora naturale in questa regione, ora si passa alle messe cantate ad uso e consumo dei media e della cosiddetta concertazione informata…qualcuno ha ancora dubbi sul fatto che l’affare energia con le sue differenti branche è tanto grande da aver reso possibile una rielezione del presidente altrimenti impossibile visti i risultati raggiunti in questa regione?…certo la cosa che fa più rabbia sono le risate che questi si fanno alle spalle non solo di chi ci ha provato con i propri poveri mezzi a smuovere ed informare la gente, ma anche di quelli che ci credono ancora…viva il turismo!!!