un sindaco dice no

GINESTRA,SINDACO:NO A RICERCA IDROCARBURI IN NOSTRO COMUNE
 
05/05/2010 17.08.12
[Basilicata]
“L’istanza di permesso di ricerca di idrocarburi denominato Palazzo San Gervasio risale a maggio 2006 e già alcuni mesi fa i Comuni interessati hanno ricevuto uno studio relativo a questo permesso.
Nonostante la procedura seguita dal richiedente del titolo di permesso, la società statunitense Aleanna Resources LLC, sia conforme alla normativa relativa alle istanze per il conferimento di titoli minerari, annunciamo fin d’ora che la scelta di ricercare idrocarburi finalizzata alla successiva coltivazione assume un profilo di assoluta incompatibilità con le posizioni e la programmazione della nostra Amministrazione”.

Lo afferma il sindaco di Ginestra, Fabrizio Caputo, relativamente al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Palazzo San Gervasio. “Una strategia di capitalizzazione delle risorse minerarie è una ipotesi di sviluppo locale che contrasta con la storia e con le condizioni socio-economiche del Vulture-Alto Bradano che fanno dell’agricoltura di qualità e del paesaggio elementi fondanti della propria ricchezza.
Inoltre, un futuro petrolifero è in controntendenza con gli impegni assunti dal territorio per la tutela della biodiversità locale attraverso la costituzione del Parco Regionale del Vulture.
Distruzione del paesaggio, inquinamento e rischi per la salubrità non possono rappresentare – ha aggiunto Caputo – gli elementi di rilancio del territorio che faticosamente negli ultimi anni ha intrapreso la strada dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e della modernizzazione dell’agricoltura e del turismo rurale.
Infine, le estrazioni petrolifere potranno generare una ricchezza marginale e contenuta nel tempo a fronte di danni ambientali ed economici incalcolabili e perduranti.
Per queste ragioni, in attesa della conferenza di servizi che verrà convocata prima della pronuncia di valutazione della compatibilità ambientale, faremo pervenire le nostre osservazioni alla Regione Basilicata auspicando un incontro insieme a tutti i Sindaci presso il Dipartimento Ambiente per esprimere le nostre perplessità”.

———————————————————————————

complimenti, sindaco…il no oil avanza e si diffonde nella coscienza dei cittadini lucani