ricevo dagli amici di tricarico e volentieri pubblico…

Proiezione delle foto scattate negli anni ’60 da Ann Cornelisen Sabato 31 Luglio 2010 a Tricarico dalle  21.00 alle  23.30 presso il Piazzale antistante l’Auditorium Comunale L’Associazione turistica Pro Loco di Tricarico, insieme a Maria Dicuzzo e alla Pagina “Tricarico … passeggiando nel passato” su facebook vi invita alla proiezione in anteprima assoluta di una parte delle foto scattate negli anni ’60 da Ann Cornelisen (conosciuta a Tricarico come “La Canadese“) che ritraggono Tricarico e i Tricaricesi in quegli anni, conservate presso il Vassar College di Poughkeepsie, nello stato di New York, USA.

Grazie a quest’idea molti tricaricesi potranno riconoscersi e ricordare momenti della vita cittadina attraverso foto mai viste, nonché analizzare le condizioni di vita e i flebili segnali di sviluppo della civiltà tricaricese di quegli anni.caricesi potranno riconoscersi e ricordare momenti della vita cittadina attraverso foto mai viste, nonchè analizzare le condizioni di vita e i flebili segnali di sviluppo della civiltà tricaricese in quegli anni.

Invitiamo tutti voi a “spargere la voce”, è il caso di dirlo, per far si che anche chi non usa Facebook abbia la possibilità di ammirare le foto.
Anzi, vi esortiamo ad acoompagnare i vostri nonni e genitori perchè sono loro i principali protagonisti di queste bellissime foto.

Non è consentita nessuna registrazione video e fotografica per ora, chissà in futuro le foto saranno patrimonio di tutta la comunità tricaricese.

ANN CORNELISEN (Cleveland, Ohio 1926 – Rome, Georgia 2003) è meglio conosciuta come l’autrice di diversi libri sul paesaggio e sulla cultura del Sud Italia. Arrivò in Italia nel 1954 per studiare archeologia a Roma. Tuttavia, dopo l’incontro con Giovanna “Gianna” Thompson, una rappresentante della fondazione Britannica… “Save the Children”, il corso della sua vita era cambiata per sempre. Ha viaggiato con Gianna in molte piccole città impoverite in centro e sud Italia documentando le sue esperienze nei suoi diari, le lettere a casa, e su pellicola. Ha infine realizzato ad Ortona in Abruzzo la sua casa permanente, ma ha trascorso molto del suo tempo a studiare la città di Tricarico in Basilicata, che è stato al centro del suo primo libro, Torregreca.

Ecco il link dell’intero archivio del vassar College riguardante Ann Cornelisen
http://specialcollections.vassar.edu/findingaids/cornelisen_ann.html

P:S.: In caso di pioggia la proiezione avverrà all’interno l’Auditorium Comunale

Vi Aspettiamo! Esortiamo ad accompagnare nonni e genitori poiché sono loro i principali protagonisti di queste foto! Rella Teresa